Ibs e uso di dulcolax e lexil tutti i gg. per 9 mesi

Salve,

Io ho fatto un'uso intenso tutti i gg. per 9 mesi di dulcolax più lexil perché soffrivo di colon irritabile (ibs) variante stitica.
Mi domando il medico che mi aveva in cura è andato in pensione da un'anno e ha subito pure una condanna penale per motivi che ora non vi voglio raccontare.
Io mi sono fidato di lui, in quanto in forte periodo di stress e sotto pressione da molti anni, la mia domanda è questa: aver usato un lassativo irritante come dulcolax verso un soggetto come me che già soffriva di spasmi acuti nella zona destra dell'addome non può aver danneggiato in modo irrimediabile il colon che adesso non lo sento più muoversi?
Premetto che riesco a scaricarmi poco e solo di mattina con tante fibre e un'uso enorme di vaselina.
Dovevo anche calmare gli spasmi che diventavano più intensi dopo l'uso di dulcolax con lexil, io volevo smettere ma il dottore mi diceva di proseguire che questa era la cura giusta.
Io mi domando, si dice sempre che l'italiano medio non si fida della sanità italiana, io mi sono fidato e guardate che fine ho fatto!
Io vorrei solo sapere se un giorno potrò avere una speranza di guarigione nonostante tutte queste cose che Vi ho raccontato o sono condannato per tutta la vita a questo schifo.

Cordialità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla è irrimediabile, ma deve adesso solo affidarsi ad un gastroenterologo che faccia chiarezza sulla sua stipsi . Come
primo approccio potrebbe esere utile lo studio del tempo del transito intestinale.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio Professor Cosentino,

Mi dispiace di non averle risposto subito ma solo ora ho potuto vedere la sua spiegazione alla mia domanda e la ringrazio in quanto questo esame non mi era mai stato consigliato, nel frattempo però se possibile mi chiedevo se posso assumere un'integratore come Colinox 40 compresse masticabili in quanto dicono che aiuti contro la stipsi e il gas intestinale, ma è vero?
Non vorrei fare un'altra sciocchezza ascoltando l'ennesimo consiglio.

Aspetto una Sua risposta e la ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il prodotto è utile per il meteorismo e non per la stipsi.

Saluti