Stipsi cronica

Salve, vorrei chiedervi un consulto, per chè non riesco più a sopportare questa stipsi cronica che dura praticamente da sempre. Gli specialisti mi han sempre consigliato, oltre a un'eco addominale anche lassativi di vario genere, ma dopo un po' che li prendo non fanno più effetto. inoltre, sembra quasi che a volte mi peggiorino la situazione. mi sento sempre gonfia, stanca e appesantita, ho fame ma fatico a mangiare, non so più cosa fare (ho provato anche i rimedi naturali, ma anche i clisteri fanno poco effetto). Recentemente ho sentito che anche varie allergie possono creare problemi a livello intestinale, potrebbero essere quelle? Vorrei che qualcuno mi aiutasse a capirne la causa e non solo a imbottirmi di farmaci (tipo debridat e portolac), quali esami potrei fare?? graziee in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quali specialisti ha consultato? L' iter diagnostico della stipsi e' ben diverso. Si rivolga a un professionista con esperienza. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Il problema è proprio che mi sono rivolta a specialisti considerati bravi e con esperienza consigliati dal medico di base, è per quello che ho chiesto se cìerano esami specifici..le uniche analisi che ho fatto io sono quelle delle feci e per la celiachia, ma tutto è negativo, non so più cosa fare...cosa intende quando dice che l'iter è ben diverso?
[#3]
dopo
Utente
Comunque tutti gastroenterologi.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse non dedicati allo studio e terapia della stipsi.
[#5]
dopo
Utente
Finalmente l'ennesimo gastreonterologo mi ha prescritto l'esame del transito intestinale con makers radiopachi.
L'esito dice: spiccatissimo ristagno fecale nel colon dx e in minor misura nel colon traverso.
Rx al 7' gg dopo 6 gg di assunzione dei makers: presenza di 50 traccianti accumulati nel traverso e dx, corrispondenti a una espulsione della dose di 1 gg su 6 gg.
Cosa ne pensa? Grazie.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, ora ha una diagnosi piu' precisa: è una stipsi colica da rallentato transito. Si affidi al gastroenterologo.Prego.