Stitichezza, gonfiore addominale che non guarisce

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni. Quest'estate, dopo vari esami tra cui anche una gastroscopia in cui non è risultato nessun problema, ho scoperto di essere intollerante al grano. Da quando l'intolleranza si è presentata, nonostante abbia eliminato questo cibo dalla mia dieta, soffro di un fortissimo gonfiore addominale e di stitichezza.
Circa 6 mesi fa ho fatto ecografia e radiografia addominale ma non è risultato niente. Mangio verdura sia a pranzo che a cena e faccio merenda con la frutta, ma ho una vita molto sedentaria in quanto faccio la segretaria.
Attualmente, da circa 2 settimane sto assumendo i fermenti "Enterolactis" e bevo aloe vera dopo pranzo e dopo cena, ma non sono ancora riuscita ad andare in bagno. Alla mattina prendo anche "savantra" che ho preso in erboristeria.
Specifico che non ho mai sofferto di stipsi prima di quest'estate e sono sempre stata molto regolare.
Come posso risolvere questo problema? Dovrei fare altri controlli? Se si, quali? Mi consiglia di assumere qualche altro tipo di fermenti? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come ha scoperto questa intolleranza?
Generalmente le intolleranze procurano diarrea.
Credo che la visita di un gastroenterologo ed una dieta con corretta idratazione, ricca di fibre vegetali e frutta possa aiutarla a venir fuori dalla sua stipsi.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
l'ho scoperta proprio a causa del forte gonfiore addominale e dal fatto che non riuscivo ad andare in bagno.
Così ho fatto sia ecografia che radiografia all'addome ma non c'era niente, gastroscopia ma niente..
Così ho deciso di fare il test delle intolleranze e sono appunto risultata intollerante al grano.
Per quanto riguarda la dieta, sono già andata da una nutrizionista proprio perchè ho dovuto eliminare il grano, e praticamente mangio verdura a pranzo e a cena e faccio lo spuntino pomeridiano con 2 frutti.
Mi consiglia di fare nuovamente una visita dal gastroenterologo? Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I test ufficialmente validati per le intolleranze alimentari sono due:
al glutine (su sangue) ed al lattosio (test del respiro).

Tenuto conto che molto spesso i nutrizionisti sono dei non-medici (biologi, in genere), se tali indicazioni non le sono venute a seguito di una visita gastroenterologica le consiglio di richiederla.

Cordialmente