Colonscopia allergia alla sedazione?

Gentili Dottori, vorrei chiedervi se sapete di altri pazienti che hanno avuto questo genere di malessere durante una colonscopia:
11 anni fa (aprile 2002) per cercare le cause dei frequenti disturbi intestinali (diarrea e irritabilità dell'intestino) sono stata sottoposta a colonscopia presso un ospedale pubblico. Mi sono presentata all'esame completamente ignara del fatto che potesse essere doloroso e perciò molto serena. Man mano che l'esame procedeva il dolore si è fatto per me insopportabile e mi è stata praticata un'iniezione endovenosa dicendomi che presto sarei stata meglio. Dopo qualche minuto ho sentito le mucose della bocca e la lingua farsi asciutte e il battito cardiaco aumentare velocemente. Ho fatto presente il mio malessere e ho sentito il medico sbottare con le infermiere presenti: "me lo immaginavo che era tachicardica!" Ho visto le persone intorno maneggiare con l'ago che avevo nel braccio e mi hanno messo qualcosa al dito per sentire il battito. Dopo un po' mi sono ripresa e hanno potuto completare l'esame. L'esito dell'esame risultò tranquillizzante. Oggi, dovendo nei prossimi giorni ripetere l'esame in un altro reparto del medesimo policlinico in seguito a perdite di sangue rosso vivo, ho cercato il vecchio referto. Alla voce "premedicazioni" c'è scritto "nessuna"!!! Come devo comportarmi con il medico che mi farà il nuovo esame? se gli dico che la volta precedente mi sono sentita male in seguito alla sedazione (ma non so quale farmaco) può decidere di non somministrarmela e so già che non riuscirei a terminare l'esame. Se non dico niente e mi iniettano lo stesso farmaco che mi ha dato dei disturbi? Potrebbe essere pericoloso? A questo punto sono molto titubante. Aggiungo che nel novembre 2002 sono stata ricoverata un paio di giorni per un episodio di fibrillazione atriale parossistica risolto al pronto soccorso dopo somministrazione delle cure del caso. Gli episodi successivi (circa un paio al mese) si risolvono spontaneamente nel giro di pochi minuti. Un holter del 2010 ha rilevato solo un brevissimo episodio (5 battiti) di tachicardia sopraventricolare. Non so che fare, l'esame va fatto ma vorrei essere tutelata. Grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che si possa essere trattato di un episodio di tachicardia e secchezza delle fauci indotto dalla scopolamina (antispastico), a volte utilizzata incorso di esame, più che allergico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. oggi il problema si è risolto da solo. Ho telefonato all'ambulatorio dove mi sarei dovuta recare a giorni per effettuare l'esame per sapere quale farmaco avrebbero usato e il medico mi ha detto che presso quell'ambulatorio (ospedale pubblico) non somministrano nessun tipo di sedazione durante la colonscopia perchè sono solo in due operatori. Ero allibita! Il dottore è stato molto gentile e mi ha proposto di tentare ugualmente di fare l'esame dal momento che è prenotato da mesi ma io non me la sono sentita. Il ricordo della volta precedente è ancora vivo, rischiavo di fare la preparazione e non riuscire a portare a termine l'esame. Così sono andata al centro prenotazione e ho cambiato la sede dell'esame. Ho prenotato presso una struttura dove sono certa che fanno l'esame in sedazione, purtroppo forse proprio per questo farò la colonscopia nel luglio 2014!
Così però ho perso 3 mesi inutilmente. Consiglio a tutti quelli che devono prenotare una colonscopia di telefonare preventivamente a diversi centri diagnostici e chiedere se è possibile fare la sedazione e in seguito prenotare dove c'è posto prima.

Per maggiore chiarezza: la sedazione che chiedevo era la semplice combinazione valium/antidolorifico.

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La ringrazio per avermi aggiornato.

Cordialmente
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che si possa essere trattato di un episodio di tachicardia e secchezza delle fauci indotto dalla scopolamina (antispastico), a volte utilizzata incorso di esame, più che allergico.

Cordiali Saluti