Colonscopia e gastroscopia in sedazione profonda

Bgiorno,
martedì 19 p.v. dovrò sottopormi a colonscopia e gastroscopia in sedazione profonda (esame fissato alle ore 14,30) con la presenza dell'anenstestista. Per la preparazione il GE predilige il Selg-esse con le quattro bustine in altrettanti litri di acqua dalle ore 15,00 alle ore 19,00 del giorno precedente, al massimo un litro la mattina presto indicandomi che non dovrò bere nulla dalle ore 07,00 circa. Francamente non sono una persona che riesce a bere molta acqua, di norma neanche in estate arrivo ad un litro, e potrei avere difficoltà nell'assunzione completa di tutto il preparato, considerato che, come riferitomi da mia moglie a cui è stato effettuato tale esame (colonscopia) e preparazione circa due anni fa, è alquanto sgradevole con possibili nausee e vomito. La mia richiesta è la seguente: potrei effettuare la preparazione con il Citrafleet visto che si tratta di due bustine con conseguente assunzione di acqua nelle ore successive (almeno è semplice acqua)? Nel caso come dovrei assumere le bustine considerato l'orario dell'esame e la sedazione? Il GE mi ha solamente riferito che preferisce l'altro farmaco poiché il Citrafleet provoca un deperimento se non si beve molto. In qualunque caso con il Selg-esse i litri sono comunque 4 in altrettante ore con l'aggiunta del sapore sgradevole. Se cortesemente potete darmi qualche indicazione e, qualora è consigliabile selg-esse, se dovessi avere conseguenze durante l'assunzione (vomito o nausea che potrebbe portarmi a sospendere la preparazione) posso passare al Citrafleet? Il farmacista di fiducia mi ha indicato che sta vendendo molto il Citrafleet rispetto al Selg-esse. Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione e consiglio. Buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, i due preparati, da Lei citati, agiscono con metodi diversi pur mirando entrambi alla pulizia intestinale propedeutica alla colonscopia.
Le consiglio di ascoltare le indicazioni dell'endoscopista che eseguirà l'esame (e non quelle del farmacista che non è un medico!!!!!!).
Resto a disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Il consiglio dell'endoscopista è solamente sul Selg-esse poiché è quello tradizionale, considerato che non ho mai effettuato tale esame. Il suo dubbio è solamente sul fatto che il Citrafleet assorbe acqua dal corpo (così mi ha indicato) e quindi debilita. Però quest'ultimo farmaco prevede comunque assunzione di acqua o addirittura liquidi chiari (tè, tisane) almeno per lt. 2 ogni busta (quindi ugualmente 4), fino a 6 ore prima dell'esame (così dovrebbe essere). Lei mi dice che agiscono con metodi diversi pur mirando entrambi alla pulizia intestinale per l'esame, ma effetivamente il Citrafleet consente lo stesso risultato? Il mio dubbio è nel fatto che se dovessi avere nausea e vomito mentre assumo il Selge-esse, come di devo comportare per far sì che l'esame venga eseguito ugualmente? Ripeto starò in sedazione profonda e, data la difficoltà per eseguire l'esame in questa maniera, non vorrei correre il rischio di un rinvio. Grazie in anticipo per la sua disponibilità e cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
ho dimenticato di dirLe, per una maggiore sposizione, che sto assumendo uno psicofarmaco (Wellbutrin) da circa 5 anni, spesso e mal volentieri fans per cefalea tensiva (Brufen) anche se mi è stato indicato di sostituirli con Novalgina o Tachipirina nei sette giorni precedenti l'esame, e Pritor da 40 mg per ipertensione da circa 10 anni. Grazie di nuovo
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, è proprio per evitare di giungere all'esame con l'intestino sporco che le consiglio di nuovo di seguire le indicazioni di chi farà l'esame!