Trimprob e colonscopia

Buona sera,
ho fatto una colonscopia (richiesta per addominalgie persistenti e alvo alternato), non riuscita a causa del forte dolore al passaggio del colonscopio che ha visualizzato solo parte del sigma (35-40 cm) e per pessima pulizia intestinale, nonostante avessi seguito scrupolosamente la dieta per i 3 gg precedenti l'esame e la preparazione prescrittami.
Ho fatto la preparazione, come indicato, con MOVIPREP bevendo i 2 litri, più 1 litro di liquidi chiari nell'ora successiva. L'effetto è iniziato solo dopo 5 ore dalla fine dell'assunzione di questi 3 litri ed è stato preceduto da fortissime coliche addominali e nausea. Su consiglio medico ho assunto Tachipirina 1000 FlashTab ed eseguito un piccolo clistere (200 cc di acqua calda + olio di vaselina) del quale ho scaricato solo l'acqua. Si sono attenuate leggermente le coliche ma finchè non ho scaricato non sono passate. Ho poi bevuto ancora 1 altro litro di liquidi nella notte: camomilla, tisana di finocchio e acqua ma le scariche erano ancora sporche di feci. Sono stata malissimo per cui non voglio ripetere questa preparazione per rifare l'esame. Ho letto della possibilità di rilevare neoplasie benigne o maligne, diverticoli e anche stati infiammatori tramite il TRIMPROB vorrei sapere se c'è un ospedale dove viene fatto possibilmente in Piemonte o Lombardia e quali sono le % di sicurezza diagnostica. Nel caso non venisse fatto in ospedale vorrei sapere in quale centro diagnostico viene effettuato e approssimativamente quale può esser il costo. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi risulta che vi siano studi clinici che provino quanto lei dice.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sollecita risposta.
Quindi meglio diffidare!!!
Buon pomeriggio.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... è così.

Auguroni