Crampi alla pancia

HO 35 ANNI E MI SONO SPOSATO DA 10 GG. IL FINE SETTIMANA PRECEDENTE AL MIO MATRIMONIO, IL SABATO SULLA DOMENICA, DI NOTTE HO SUBITO FORTI CRAMPI ALLA PANCIA PER DIVERSE ORE. HO AVUTO SEMPRE DIFFICOLTA' A DEFECARE. DOPO QUELL'EPISODIO NULL'ALTRO. LA SETTIMANA SEGUENTE DAL SABATO AD OGGI INVECE, OGNI NOTTE E QUALCHE VOLTA DI GIORNO HO AVUTO FORTI CRAMPI ALLA PANCIA E STITICHEZZA. HO PRESO DELLO YOVIS ED ERRONEAMENTE DEL DIOSMECTAL. INFATTI PER DEFECARE HO DOVUTO UTILIZZARE DELLE SUPPOSTE DI GLICERINA. HO EFFETTUATO DELLE ANALISI DEL SANGUE CON EMOCROMO NELLA NORMA(RBC 5.170.000, WBC 5.500, HGB 15,80, HCT 44,3, MCV 85,7, MCH 30,6, MCHC 35,7, PIASTRINE 257.000. INOLTRE FORMULA LEUCOCITARIA NELLA NORMA, AZOTEMIA, CREATINEMIA, GLICEMIA, SIDEREMIA, A.S.T. NELLA NORMA, A.L.T., VES, FOSFATASI ALCALINA, L.D.H., C.P.K., GAMMA GT, AMILASI NELLA NORMA, PCR 1,5 SU FINO A 1. L'UNICA COSA CHE MI HA PREOCCUPATO E' CHE NELL'ESAME DELLE FECI SONO STATE TROVATE DELLE TRACCE. IL MEDICO CHE MI HA VISITATO CON I PALPEGGIAMENTI MI HA DETTO CHE DOVREI AVERE IL COLON IRRITATO E CHE IL FATTO DI AVERE L'EMOCROMO NELLA NORMA TRANQUILLIZZA LA PRESENZA DI TRACCE NELLE FECI CHE POTREBBERO DERIVARE DA UNA NATURA NON ALLARMANTE TIPO SFORZO NEL DEFECARE. OGGI DOPO PRANZO HO AVUTO ANCORA DEL MAL DI PANCIA CHE SI E' ATTENUATO ANDANDO AL BAGNO. HO FATTO POCHE FECI MARRONCINE PERO' E UN PO' MORBIDE. POSSO STARE TRANQUILLO O E' URGENTE FARE ACCERTAMENTI PIU' APPROFONDITI? LA MIA PAURA E' DIRETTA AL TUMORE AL COLON ANCHE SE LEGGO QUI E LI' CHE L'ETA' E PREMATURA GRAZIE.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo,
sembrerebbe una stipsi funzionale,
Può utilizzare del Macrogol oltre che seguire una dieta leggera, con uso di fibre.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato una colonscopia per sicurezza nn hanno riscontrato patologie importanti, solo dei diverticoli infiammati e due emorroidi nn sanguinanti. I mal di pancia continuano specialmente la sera tra le 19 e le 01 alcune volte sono molto forti, il medico mi ha prescritto tre volte al giorno di Humatin 250 mg capsule per sette giorni. Lei che pensa sono questi diverticoli che la sera alcune volte mi provocano questi dolori forti all'addome?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile.
La diverticolite può essere particolarmente dolorosa.
[#4]
dopo
Utente
Lei dottore cosa mi consiglia? Anche perché i dolori mi corrispondono anche nella schiena forse nei reni è normale?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prima di esprimersi su una sintomatologia dolorosa occorre la visita diretta.