Dolori addominali tratto finale stomaco e iniziale intestino

Buona sera, vado ad esporre il mio problema.a partire dal 29 dicembre 2012 accuso dolori addominali altezza un centimetro su dell'ombellico per poi espandersi sino al basso ventre , ed in estremi casi dovuto a coliche allo stomaco.i sintomi erano i seguenti fortissima tenzione addominale come se avessi la senzazione di un palloncino in pancia che stesse pper scoppiare, episodi di diarrea e solo un episodio di vomito con emissione di soli succhi gastrici. essendosi presentato durante giorni di festa mi è stata diagnosticata un influenza virale di origine gastrica.Trascorsi qualche giorno accompagnati da un alimentazione corretta i dolori continuavano ed aumentavano. mi rivolgo dal mio medico che diagnostica una colite e mi prescrive Asacol due volte al giorno e codex due volte al giorno ma nulla, i dolori cotinuavano più forti.decido di rivolgermi as un gastrinterologo che dopo accurata visita attesta colite, prescrivendomi soli fermenti lattici due volte al giorno e qualche buscopan al bisogno, in più mi ha fatto fare due esami delle fedi inerenti al sangue occulto, ed eventuale presenza di parassiti, nulla anche ciò negativo.mi son rimessa e son stata bene per una settimana e successivamente ritorno con gli stessi problemi, in tal caso vorrei chiederle tutti i miei problemi risalgono poichè per un periodo di 5 / 6 giorni ho mangiato della pasta con dei broccoli può essere che tale ortaggio sia stato lavato male o qualche particolar alimento poichè ho mangiato i suddetti e delle cotolette pollo, premetto che non faccio questo genere di alimentazione poichè trovandomi fuori erano gli unici cibi presenti può essere che qualche alimento del genere possa esser non di ottima qualità o mal lavati e creato dei problemi nella specifica zona da me spiegata poichè il dolore passa per un periodo e poi si ripresenta ci tengo a dire che la mia alimentazione e molto corretta causa ernia da scivolamento diagnosticata da gastroscopia,vorrei chiederle se fosse possibile capire se ci siano diverticoli o presenza di agenti estranei attraverso ecografia addominale?. e cosa pensa che possa essere?aspetto vostra risposta poichè sono in ansia.grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti sono correlabili ad IBS ovvero alla sindrome del colon irritabile. Pertanto dovra attenersi alle prescrizioni dello specialista gastroenterologo. L'uso dell'Asacol deve essere riservato solo ai casi di malattie infiammatorie intestinali.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ciò che lei ha detto a me era gia ben chiaro ma le domande da me postegli sono differenti: se tali alimenti possano avermi creato qualcosa?se attraverso ecografia addominale posso capire la presenza di diverticoli?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Alcuni alimenti possono causare sviluppo di abbondanti quantità di gas addominale e quindi accentuare la sintomatologia dolorosa. L'ecografia addominale non è l'esame migliore per valutare problemi intestinali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
ma la presenza di diverticoli è o anomalie è riscontrabile attraverso ecografia addominale ?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No