Grave forma di diverticolite?

Gent. dottore, 2 anni fa mi è stata diagnosticata diverticolite a seguito di colonscopia (esito:In conclusione: diverticolosi del colon sin. con diverticolite purulenta del sigma distale. Utile cilco antibiotici per 8 gg. qualora la sintomatologia si ripresenti valutare indicazione a resezione del tratto diverticolare)+ intolleranza al lattosio. In questi 2 anni ho quotidianamente avuto 2/4 espisodi di diarrea ,ho seguito una dieta leggera e preso diversi farmaci (tra cui antibiotici che peggiorano la situazione) tra i quali MESAVANCOL prima 2 al dì per 10 giorni al mese poi, da ottobre 2012, due al dì fiono ad aprile 2013. In realtà la situazione non è variata di molto ed io continuo ad avere scariche di diarrea anche 3-4- volte al dì. Circa due mesi fa il gastro mi ha prescritto ecografia con valutazione anse( Esito:....nulla a pancreas, reni, milza e grossi vasi addominali. Non si osservano alterazioni a carico delle pareti coliche ed ileali) ed esami feci (sangue occulto:negativo-coprocoltura:negativo salmonella shigella) oltre agli esami di routine tutti nella norma.
Io non accuso alcun disturbo tranne talvolta flautolenza e senso di gonfiore ma mi preoccupano queste scariche che ormai continuano da 4 anni. In passato ero dimagrita anche parecchi kg. che fortunatamente ho ripreso (forse merito del mesavancol?)
Ora la domanda è la seguente: come mai non riesco a fermare la diarrea nonostante i farmaci? E' il caso di prendere in considerazione l'intervento?
Ringraziandola per l'interessamento
Alessandra
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che l'ecografia non sia l'esame più idoneo per rifare il punto sulla sua diverticolosi.
Sarebbe utile magari un clima opaco.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ma è possibile con la diverticolite eseguire un clisma opaco? Non c'e' pericolo di lesioni al colon?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diverticolite risale a due anni fa o sbaglio?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
sì, mi è stata diagnosticata due anni fa: ora non so come sono messa, so solo che le scariche continuano ma senza dolori addominali. Visto che il gastro che mi ebbe in cura dopo la colonscopia mi disse che il mio medico di base non doveva prescrivermi una colonscopia in una situazione così infiammata, mi chiedevo se ora posso fare un clisma opaco senza correre pericoli. Certo che con il clisma opaco potrei vedere a che punto è la diverticolite, se è ancora in atto e se posso imputare a questa malattia la causa delle scariche diarroiche. Lei che ne pensa?
Grazie infinite per l'interessamento e per la tempestività nelle risposte.
Alessandra
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che se non ha segni di flogosi o sangu occulto positivo può considerare l'idea di fare un punto della situazione.

Cordialmente