Effetti terzo ciclo di cura per l'eradicazione dell'helicobacter pylori

La terapia prescrittami è la seguente:Denol 120 mg 1 cpr x 4 al dì, Trimonase 500 mg 1 cpr x 2 al dì, Ambramicina 250 mg 1cpr x 8 al d',Lucen 20 mg 1cpr x 2 al dì, tribif 1 cpr al dì lontano dai pasti distribuiti ogni 6 ore (6/12/18/24)- Sono al 2° giorno di cura e ho forte mal di testa,nausea, lieve dolore addominale e difficoltà di concentrazione. Lette le novità per l'eradicazione HP, mi chiedo: sono questi medicinali che mi provocano questi disturbi? E' il caso di interrompere e cercare una diversa cura dopo gasto? Dall'ultima gastro del 6/5/2009 è risultato: affetta da gastrite correlata ad infezione da HP ed MRGE. due giorni fa ho avuto anche una crisi laringospasmo abbastanza importante. Nel 2001 mi è stato diagnosticato: “Dolicocolon con ptosi del colon trasverso e diverticolosi del discendente e del sigma retto”Non so cosa fare e chi rivolgermi. Potreste darmi qualche consiglio in proposito? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli solo con il suo medico e se ha una reazione alla terapia credo che possa essere sospesa. L'eradicazione dellHP non sempre è necessaria.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Cosentino,
La ringrazio per la sua tempestiva e cortese risposta. Ho seguito il suo suggerimento; il medico di famiglia mi ha consigliato di sospendere la terapia. Consiglio da me seguito. Nonostante ciò ancora oggi ho mal di testa, nausea e fastidi addominali non so se come conseguenza dei farmaci assunti o a causa dei miei problemi intestinali. Attualmente sto prendendo due capsule al dì di enterolactis plus (di solito ne assumo una sola dopo i cicli col Normix o al bisogno), un cucchiaio di Gaviscon dopo i pasti principali, due Lucen da 20 mg in due somministrazioni, oltre ai soliti farmaci che non posso sospendere: Eutirox, Ziprozide, Flixotide 250 diskus, 8 gocce di Laroxyl la sera +5 gocce di En prima di andare a letto (questi ultimi due consigliatomi dal neurologo per problemi di neuropatie dovute a ernie cervicali e lombari). Data la mia situazione crede che sarebbe opportuno in seguito eseguire una nuova gastroscopia e fare la coltura per la ricerca dell' antibiotico che mi consentirebbe di eliminare l'H P? Mi scusi se insisto, ma il mio nonno paterno e una sorella di mio padre hanno avuto problemi seri con lo stomaco.
La ringrazio molto e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere indicata una nuova gastroscopia, ma dovrebbsonno assumereer almeno 30 giorni antisecretivi ed antibiotici per la ricerca dell'helicobacter.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua cortesia e sollecitudine. Terrò presente la sua risposta per affrontare nuovamente il problema in maniera più radicale dopo una nuova eventuale valutazione quando sarò in condizioni psico-fisiche migliori.Ciò anche in vista di un intervento chirurgico di alluce valgo programmato da tempo. Grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cordiali saluti a lei. E mi ricontatti in caso di necessitá.