Amaro in bocca e bruciore al cavo orale dopo antibiotici - esofagite

Buongiorno,
la mia storia clinica è la seguente:
9-3-2004 eseguo gastroscopia per epigastralgie. Diagnosi: lieve esofagite di grado 1 da reflusso gastroesofageo.
2-2008 broncopolmonite basale sx. 12gg di antibiotico (agumentin + 1 che non ricordo) 3 grammi al dì. Guarito
Dopo circa 3 mesi da fine cura comincio ad avvertire un fastidioso amaro in bocca con bruciore al cavo orale. Vengo curato con antiacidi ma con scarso risultato.
28-01-2010 rifaccio una gastroscopia. Diagnosi: piccola ernia jatale. Flogosi cronica inattiva (lieve) Helicobacter neg.
30-01-2012 visita gastroenterologica sempre per gli stessi sintomi (amaro + bruciore ciclico). Terapia: 3 mesi pantoprazolo 40mg. al dì senza esito. Mi viene proposto di eseguire ph-metria esofagea (24 ore). Quando vengo chiamato per l'esame mi viene spiegato che, comunque, qualunque esito desse l'esame, i farmaci da prendere sarebbero sempre stati gli antiacidi. Non faccio l'esame. Visita ORL neg. V Odontostomatologica Neg. I sintomi continuano con sempre meno periodi di remissione.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se come evidenziano le gastroscopie ,il problema è di una malattia da reflusso, la terapia con IPP e alginati deve essere continuativa. Potrebbe ,in accordo con il medico che la segue,associare un procinetico. Per quanto riguarda i problemi di bocca amara è molto importante controllare la situazione dentale e gengivale e provvedere alla quotidiana pulizia della lingua.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dott. Rossi,
sentirò senz'altro il medico per proporle quanto consigliatomi e le farò sapere.