Ph 24 - impedenziometria

buongiorno
a seguito gastroscopia risultata positiva per esofagite a los angeles e terapia con lansoprazolo 30 per 6 mesi dopo una tosse molto forte iniziale mi è rimasto del muco tutto il giorno. Ho effettuato l'altro ieri la ph 24 impedeniometria delle 24 ore + manometria.. in attesa dei risultati (fra 15gg) volevo chiedere delucizioni sull'esame :
1) la monometria verifica sempre se il les funziona correttamente o meno e se è incontinente ?
2) durante la ph metria il display segnava il ph .. il valore è rimasto pressochjè sempre in zona 6.5 / 7.3 tranne alcune cadute veloci di qualche secondo dopo i pasti sotto il 4 (2/4).. guardando questi dati potrei pensare di non aver reflusso o il ph sul display non è attendibile ?.. devo aspettare la risposta dove vengono rielaborati tutti i tracciati metrici del ph per ogni singola sonda ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK per il concetto della manometria, mentre per il resto è bene attendere l'esito finale.

Ci aggiorni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buna sera dottore
ho avuto l'esito della manometria e della ph impedenziometria : tutto negativo....
1) poiche' permane il muco e' il caso di rifare la gastroscopia per verificare se l'esofagite si e' risolta (il mio GE mi ha detto che non occorre perche' dopo 6 mesi di IPP a dose piena si è sicuramente risolta) ?
2) proseguo comunque con la tarapia IPP anche in presenza di esami che non depongono per reflusso patologico visto che comunque avevo una esofagite ?
3) esistono altri esami per approfondire la situazione ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74