Chiarezza sull'esofagite erosiva riscontrata dopo gastroscopia

volevo cortesemente un po' di chiarezza sull'esofagite erosiva riscontrata dopo gastroscopia ;
1) l'esofagite si determina solo con reflusso di acido cloridrico o anche con reflusso biliare o misto ?
2) perche' spesso si hanno esofagiti erosive con cardias continenti o addirittura ph metrie negative ?
3) l'unico esame per determinare l'esistenza di una esofagite è la gastroscopia ?
grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) l'esofagite può essere determinata dal reflusso acido, biliare o misto

2) si può avere un'esofagite anche con cardias continente, mentre non ci può essere un'esofagite da reflusso con pHmetria negativa.

3)l'esofagite (che è un danno della mucosa) si valuta con la gastroscopia, mentre la presenza di reflusso (che può esistere anche senza esofagite) viene determinata dalla pH-impedenzometria

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio per le risposte... volevo solo ulteriore precisazione al punto 2 dove dice "si può avere un'esofagite anche con cardias continente, mentre non ci può essere un'esofagite da reflusso con pHmetria negativa".. avendo letto il suo articolo sulla phmetria ho visto che fa riferimento a reflusso patologico o normale... nel caso della sua risposta intendeva dire credo patologico...?
un ultima domanda... se il cardias è continente quali sono le altre cause del suo malfunzionamento con conseguente reflusso (potrebbe essere lo stress che incide sulla digestione con ritardato svuotamento gastrico e quindi reflusso ?)

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo reflusso patologico ...

Un cardias può essere continente (normale) al quadro endoscopico, ma può risultare poco funzionante alla pH-manoimpedenzometria. Inoltre, al reflusso può contribuire un esofago che si svuota con difficoltà e, quindi, che non elimina velocemente l'acido refluito..

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buonasera,

l'anno scorso ho fatto la gastroscopia e mi avevano diagnosticato una esofagite di grado a e nient'altro,,,i sintomi erano tosse e muco e nodo in gola..
dopo 6 mesi di lansoprazolo a dose piena poiche' mi è rimasto il sintomo del muco e di raschiamento alla gola ho interrotto per 20gg la terapia e mi sono sottoposto a ph impednziometria + manometria
il risultato dell'esame è stato negativo per entrambe......
mi consiglia di rifare anche la gastroscopia perche' magari i miei sintomi ci sono ancora per via della permanenza dell'esofagite nonostante terapia IPP ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74