Bruciore bocca stomaco ed eruttazionii

GENTILI DOTTORI PREMETTENDO CHE GIA' HO DESCRITTO I MIEI SINTOMI AD UN VOSTRO COLLEGA CHE MOLTO CORTESEMENTE MI HA RISPOSTO, VOLEVO SOLO RIASSUMERE LA SITUAZIONE ED AGGIUGERE ALTRI SVILUPPI PER ESSERE CERTO CHE LA TERAPIA CHE STO SEGUENDO SIA CORRETTA.
HO 35 ANNI E PRATICO JOGGING 3 VOLTE A SETT.
DATO CHE LAMENTAVO BRUCIORI DI STOMACO ED ERUTTAZIONI DA CIRCA 15 GG MI SONO RECATO DAL GASTROENTEROLOGO CONVINTO DI DOVER FARE UNA GASTROSCOPIA, MA IL MEDICO MI HA DIAGNOSTICATO UNA DISPEPSIA GASTRICA DANDOMI UNA CURA DI UN MESE CON LUCEN 40 AL MATTINO E LEVOPRAID 25 AI PASTI. IL GASTROENTEROLOGO MI AVEVA PERO' DETTO CHE I SINTOMI SAREBBERO SCOMPARSI ENTRO 7/8 GG MA AD OGGI (DECIMO GIORNO), NULLA E' CAMBIATO. VOLEVO PERO' SPECIFICARE CHE IL BRUCIORE SI PRESENTA SOLO AI PASTI E AL MATTINO APPENA MI ALZO, LA NOTTE NON HO NESSUN PROBLEMA E RIPOSO BENE. MI CHIEDO A QUESTO PUNTO SE LA TERAPIA DEL GASTROENTEROLOGO E' CORRETTA E SE DEVO PROSEGUIRE FINO ALLA FINE IN ATTESA DI VEDERE RISULTATI? VI SAREI GRATO SE POTESTE DARMI UN CONSIGLIO ANCHE PERCHE' SONO STANCO DI ASSUMERE FARMACI SENZA AVERE ALCUN EFFETTO.

GRAZIE PER L'INFINITA PAZIENZA E PROFESSIONALITA' CON LA QUALE VORRETE RISPONDERMI.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La terapia che è stata consigliata in base ai sintomi è corretta ma è stata iniziata da troppo poco tempo per valutarne la effettiva utilità. Se pero i sintomi non si risolvono allora dovrà essere presa in considerazione l'esecuzione di una gastroscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
EGR.DOTT. ROSSI,

INNANZITUTTO LA RINGRAZIO PER LA CELERITA' DELLA SUA RISPOSTA MA MI PERMETTA DI CHIEDERLE A COSA POTREBBE ESSERE DOVUTO IL BRUCIORE.MI SPIEGO MEGLIO.SE TRA UN MESE NON DOVESSERO PASSARMI I SINTOMI QUALI POTREBBERO ESSERE LE CAUSE?? HELYCOBACTER PIROLI, ULCERE O NEL PEGGIORE DEI CASI UN CANCRO? SA COMINCIO A PREOCCUPARMI.....SICURAMENTE IN BASE ALLA SUA ESPERIENZA POTREBBE GIA' FARSI UN' IDEA.
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA SUA CORTESE RISPOSTA.

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo si tratti di un problema infiammatorio benigno. In ogni caso attenzione alla dieta evitando caffè,alcoolico,grassi e fumo.
[#4]
dopo
Utente
EGR. DOTT. APPROFITTO UN'ULTIMA VOLTA DELLA SUA CORTESIA, HO RICORDATO CHE IL GASTROENTEROLOGO MI AVEVA DETTO DI SOSPENDERE LA CORSA DATO CHE A SUO AVVISO LA RISALITA DEI SUCCHI GASTRICI DURANTE L'ATTIVITA' FISICA CONTRIBUISCE AL PERMANERE DEI SINTOMI. LEI CONCORDA??

GRAZIE
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Tutte le attività fisiche che causano l'aumento della pressione addominali sono controindicate. La corsa è border line.
[#6]
dopo
Utente
GENTILE DOTT. ROSSI IL GASTROENTEROLOGO MI HA PRESCRITTO LE ANALISI DEL SANGUE PER VEDERE SE C'E' LA PRESENZA DELL' HELICOBACTER PYROLI.
DAI SINTOMI CHE LE HO DESCRITTO PENSA POSSA ESSERE QUELLA LA CAUSA DEI BRUCIORI? VOLEVO SOLO SPECIFICARE CHE IL BRUCIORE ALLA BOCCA DELLO STOMACO NON CE L'HO SEMPRE. INFATTI SI PRESENTA AL MATTINO APPENA MI ALZO DAL LETTO, E DOPO AVER BEVUTO O MANGIATO, LA NOTTE RIPOSO BENE. POTREBBE ESSERE UN' ULCERETTA??
E' LOGICO CHE PARLIAMO A LIVELLO PURAMENTE IPOTETICO....POICHE' I RISULTATI DELLE ANALISI NON LI HO ANCORA.

IN ATTESA DI UN SUO CORTESE RISCONTRO LE PORGO I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI.

[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe anche trattarsi di un'ulcera . Però solo vedendo è possibile fare una diagnosi certa.
[#8]
dopo
Utente
EGR. DOTT. ROSSI,

SONO ORMAI 17 GG CH SEGUO LA TERAPIA SOPRA INDICATA E BENCHE' CI SIA UN LIEVE MIGLIORAMENTO I SINTOMI NON SONO PASSATI DEL TUTTO.
LUNEDI' HO ANCHE FATTO LE ANALISI DEL SANGUE PER L'HELICOBACTER PILORY MA ANCORA NON HO AVUTO RISPOSTE.

CREDE SIA IL CASO DI VARIARE LA TERAPIA? O DI FARE LA GASTROSCOPIA??

CERTO DI UNA SUA CORTESE RISPOSTA LE PORGO I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che esiste una indicazione alla gastroscopia.
[#10]
dopo
Utente
GRAZIE COME SEMPRE PER LA SUA CELERITA'. NON MI HA PERO' DETTOSE DEVO SOSPENDERE LA TERAPIA IN ATTESA DI FARE LA GASTROSCOPIA O SE PROSEGUIRE FINO ALLA FINE DEL MESE. SO CHE MI DIRA' CHE BISOGNA VEDERE MA COSA PENSA POSSA ESSERE?? STO SICURAMENTE ANDANDO IN PARANOIA.....MA PURTROPPO IL MIO PENSIERO VA SUBITO ALLE COSE PEGGIORI...

SALUTI
[#11]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Continui la terapia,e attenda la gastroscopia.
[#12]
dopo
Utente
BUOGIORNO, FINALMENTE DOPO TRE MESI DI TERAPIA CON LUCEN 40 E LEVOPRAID, SENZA AVER NESSUN SIGNIFICATIVO MIGLIORAMENTO DEL BRUCIORE RESTROSTERNALE E DELLE ERUTTAZIONI HO ESEGUITO LA GASTROSCOPIA CHE HA DATO IL SEGUENTE REFERTO:

GASTROPATIA IPEREMICA ANTRALE.

IL GASTROENTEROLOGO MI HA CAMBIATO LA TERAPIA CON PARIET 20 MG UNA VOLTA PRIMA DI COLAZIONE E CON PERIDON PRIMA DEI PASTI. AD OGGI( QUARTO GIORNO DI TERAPIA NUOVA) NON CAMBIA NULLA.

ORA MI CHIEDO DAL REFERTO AVUTO AVREI UNA GASTRITE CHE MI PROCURA I FASTIDI? E LA TERAPIA SECONDO VOI E' CORRETTA??

RESTO IN ATTESA DI UNA VOSTRA CORTESE RISPOSTA.