Gastroscopia ed antibiotico prima dell'esame

Gentili dottori giovedi devo fare una gastroscopia con ricerca di helicobacter pylori e prelievi nel duedeno per sospetta celiachia,(ho diversi problemi digestivi)purtroppo ieri ho avuto un attacco forte di cistite e ho dovuto prendere oltre al cistalgan per il dolore e la tachipirina anche il monuril bustine, oggi sto ancora male quindi devo ripetere la bustina di monuril stasera, il problema è che questo antibiotico e gli antidolorifici possono interferire con l'esito della gastroscopia?fra l'altro io soffro di cistiti ricorrenti di solito faccio l'antibiogramma prima di prendere l'antibiotico ma ieri era festivo e avrei dovuto aspettare fino a lunedi prima di fare l'esame delle urine e avere poi il risultato, cosa impossibile perchè il dolore è troppo forte!! penso che questa cistite non mi passera con le monuril e quindi mi trovero a dover fare un altro antibiotico spero di resistere fino a giovedi senza prendere più niente!!voi cosa mi consigliate devo rimandare la gastro oppure posso fare tranquillamente la gastroscopia anche se ho questa infezione?grazie mille non so cosa fare. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Il consiglio è di procedere ugualmente con il trattamento della cistite, mentre non credo che la gastroscopia sia un problema e potrebbe ugualmente eseguirla soprattutto per la celiachia. Ne parli ovviamente con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente potrà effettuare la gastroscopia. Se è presente HP l'antibiotico in una singola o doppia somministrazione non dovrebbe influenzare . In ogni caso se non si manifesterà nel prelievo bioptico va bene così.