Il medico di base mi ha prescritto una gastroscopia 2 anni fa la quale ha dato esito negativo

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni, da diverso tempo lamentò sintomi quali: dolori intercostali, allo sterno, leggera asma, mal di gola , acidità , rigurgito, sensazione di avere la lingua amara... Il medico di base mi ha prescritto una gastroscopia 2 anni fa la quale ha dato esito negativo. Stufo di tali sintomi mi sono rivolto ad uno specialista il quale mi ha prescritto una cura 3 mesi di pantoprazolo 40 mg x 2 volte al giorno e il quarto mese 1 sola pastiglia al giorno più riopangel 3 volte al giorno dopo pasti, e levopraid 2 v al gg prima dei pasti. La situazione è migliorata, finita la cura però i sintomi si sono ripresentati ed il mio medico di base mi ha prescritto pantoprazolo al bisogno con l' aggiunta di perinoid. Ho bilanciato la dieta eliminando quasi totalmente i cibi "vietati". Mi sono però accorto che forse l'unico farmaco ad aiutarmi era il levopraid. Sto seguendo l'ultima cura consigliata e la dieta bilanciata ma con scarsi risultati; i sintomi si sono ripresentati. Cosa mi consiglia di fare? Altri esami? Intervento chirurgico? Un esperto che mi aiuti a risolvere questo problema che è diventato importante ed ingombrante . La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi potrebbero essere riferiti ad una malattia da reflusso. La diagnosi dovrà essere accertata mediante una gastroscopia e se questa non dimostrerà la malattia, saràopportuna l'esecuzione di una pH impedenzometria.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta, a gennaio ho la visita e faro' presente dell'esame che mi ha consigliato.ma secondo lei, può essere che levopraid mi da sollievo perché ho un reflusso di tipo psicosomatico dovuto da depressione? La gastroscopia il suo collega mi ha detto che non e'il caso che la ripeto perche' e'risultata negativa.
,

Grazie mille!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile.