Ciclo e cortisone

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni, da 2 mesi mi è stata diagnosticata l'asma ultimamente peggiorata per via della bronchite. Per l'asma prendo tutti i giorni mattino e sera il Symbicort che è un cortisone e il Lukasm a base di montelukast. Per la bronchite ho preso per 14 giorni il Winclar a base di claritromicina. Ho un ritardo di 10 giorni, ed essendo certa di non essere incinta, volevo chiedere se il ritardo è dovuto all'assunzione di questi farmaci. Inoltre vorrei chiedere, visto che la cura per l'asma, sarà duratura, certa per i prossimi 2 mesi, se questa comporterà dei problemi per quanto riguarda il ciclo.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ritardo può essere dovuto al malessere di cui parla (bronchite, asma). La terapia non dovrebbe dare problemi, ma in caso di ulteriori ritardi sarà opportuno eseguire un'ecografia transvaginale per controllare utero e ovaie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"