Irsutismo e ciclo irregolare dopo interruzione pillola

Buongiorno, ho 24 anni sono alta 158cm e peso circa 49 kg. Un anno fa ho interrotto l'assunzione della pillola Loette dopo 1 anno a causa della presenza di improvvisi scotomi all'occhio destro (prima ho assunto per 2 anni la Yasmin cambiata per assuefazione). Gli esami del sangue erano regolari (antitrombina, e omocisteina), a parte un valore di 1.64 ratio per la APC resistence e 118% di proteina s libera. Da visita ginecologica era risultata solo la presenza di candida e l'ecografia interna non mostrava particolari disturbi (la prima visita che risale a circa tre anni fa ha invece evidenziato la presenza di microcisti follicolari di piccole dimensioni), pap test negativo. Da quando ho interrotto l'assunzione della pillola, il ciclo non è mai stato regolare e la pelle è diventata molto grassa anche se non presento un acne particolarmente aggressiva (il problema, già presente in adolescenza, era stato risolto con la pillola e ora si è ripresentato).Ultimamente il ciclo si è presentato ogni 2 mesi anche se non sento forti dolori nè durante l'ovulazione nè durante il ciclo, e dura circa 6/7 giorni (è molto abbondante i primi tre giorni, si blocca intorno al terzo giorno per poi riprendere meno abbondante). Ho notato la comparsa di peluria molto fastidiosa sul viso (solo sulle guance, ma ho sempre avuto peluria sopra il labbro superiore) e un aumento della peluria su avanbracci e mani (ho sempre avuto della peluria intorno alle aureole dei capezzoli sulle gambe e sulla pancia tra ombelico e pube). Non sono aumentata di peso. Nella mia famiglia ci sono casi di problemi tiroidei (mio padre) e cardiovascolari (mio nonno e mia nonna hanno avuto un infarto). A parere dell'oculista posso riprendere la pillola (anche se ho paura che il problema peggiori).
Cosa potrebbe essere? La peluria tenderà a peggiorare? Quali esami mi consigliate di fare (se devo fare gli esami del sangue mi potete indicare puntualmente quali richiedere al mio medico di base)? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dobbiamo eliminare il dubbio di produzione del testosterone da parte di altri organi (capsule surrenali) oltre che dalle ovaie .
Ricordo che soltanto una piccola frazione di testosterone,che rappresenta l'androgeno più importante, viene secreto direttamente dall'ovaio e dal surrene; la maggior parte del testosterone dell'organismo femminile è in effetti prodotto essenzialmente a livello del fegato, a partire dagli androgeni deboli secreti da queste due ghiandole.
Dosare quindi : TESTOSTERONE, delta-4- ANDROSTENEDIONE, DHEA, DHEAS.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI