Il corpo anche nei punti piu inaspettati all'interno dell'ano,poi avvolte mi capita che toccandomi

Salve dottore,le scrivo per riuscire ad avere quanto meno un risposta ben chiara della mia sintomatologia che mi affligge da quasi dieci e il quale non sono tutt'ora riuscito ad avere risposte.Metto subito in chiaro una cosa non sono una persona che soffre di stress o che somatizza dolori ed ora cercherò di spiegargli in maniera dettagliata la mia situazione.
Allora i miei sintomi sono inziati precisamente nel 2003 al mattino appena sveglio iniziai ad avvertire fitte forti come aghi su tutto il corpo,gambe braccia e anche testa che durarono piu di 10 giorni,dopo un po di tempo si presentarono giramenti di testa che durarono lo stesso qusi 10 giorni.dopo un paio di anni decisi di fare una RM alla colonna e una TAC ell'encefalo o cranio,da quale non venne fuori nulla solo un'ernia tra il 4-5 anello infatti per un periodo causato da molto lavoro molte ore passate in piedi avvertivo queste fitte e bruciori proprio alla fine della colonna vertebrale che mi passarono semplicemente con una pomata che usai per un po di tempo,
RItornando ai referti il medico mi disse che avevo una rigidità del collo che mi causava queste fitte appunto.Nel 2006 avendo sempre fastidi di qst tipo,ma anche formicoli sul braccio o destro o sinistro non ricordo,affuscamento della vista come vedere doppio o appanato,oppure l'incrociarsi degli occhi all'improvviso,neurospasmi sulle mani sui muscoli gambe anche nello stomaco,acufeni fischi negli orecchi,il suono del battito cardiaco nell'orecchio sinistro,tremorio muscolare,affaticamento nel muscolare ad esempio quando camminavo a passo svelto si indurivano li stinchie tutto il polpaccio e dovevo fermarmi,ora accuso anche spaventi imprvvisi,le fitte ora sono piu intense,in tutto il corpo anche nei punti piu inaspettati all'interno dell'ano,poi avvolte mi capita che toccandomi casualmente una parte del corpo mi sento come un dolore con un livido,con il passare del tempo si è aggiunto anche uno squilibrio intestinale,e ultimamente piccoli attachi di asma mancaz di respiro breve attimi,questi sono piu o meno tutti i sintomi che avverto dall'inizio del 2003 ad oggi qualcuno diciamo che si è accentuato,avvolte capita anche che mi trema un dito come se stia per bloccarsi e poi passa comunque i sintomi penso che li abbia capiti in linea di massima,di notte anche sbalzi di pressione che mi portavano ad alzarmi di scatto.
Nel 2006 feci una RM encefalo con contrasto da cui grazie a dio non risulto nulla,ma nel corso degli anni ho sempre accusato questi disturbi che ora si sono accentuati.
Premetto che ho usato sostanze stepefacenti dal 2003 ma questi sintomi mi sono venuti prima che usavi droghe pesanti,all'inzio toccavo solo qualche spinello ma non puo far pensare sintomi del genere,puo aver aggravato la situazione nel corso degli anni,peggiorandola con le astineze da droga e da farmaci da sert ma non penso isa la causa scatenante di tutto cio,e poi grazie a dio ho smesso dal 2006 di usare droghe pesanti,e si che dopo un'astineza se si tocca qualche sostanza si avvertono subito dolori,infatti è quello che mi capito proprio per vedere se erano loro la causa di tutto cio e accusai subito forti fitte e mancanza di respiro e da quel giorno smisi definitivamente.però ora mi capita che anche quando uso alcolici siento subito questi fastidi,oppure anche con dei farmaci qualsiasi o tipo quando fumo la sigaretta elettronica che contiene glicerina vegetale e glicole propilenico avverto subito fitte e piccoli attachi di asma,anche quando assumevo farmaci come vitamina B 12 w B 6 sentivo piccoli fastidi,
Ora quest'anno ho effetuato una nuova RM all'encefalo ma senza contrasto e non è risultato nulla e da una visita neurologica eseguita con i test della funzzionalità del nervi i quali colpi sul ginocchio,nei gomiti,prove di cammino sensibilità con strumenti vari sono risultati tutti nella norma e sempre nel 2006 feci anche un elttrmiografico che diceva:REPERTI EMGRAFICI COMPATIBILI CON NEUROPATIA MOTORIA DISTALE ARTI INFERIORI.in sintesi mi venne detto che c'era una piccola differneza negli arti inferiori,se ho capito bene poteva dipendere dall'ernia la quale situata nella parte bassa della colonna mi dava questi fastidi.
Ad oggi l'ultima visita neurologica lo fatta quest'estate dove ho effetuato tutte quelle piccole prove che le hoa ccenato poc'anzi e in piu ho affetuato anche un controllo alle giugulari il quale non ha dato esiti negativi,e anni fa feci anche una visita ottica dove non venne fuori solo una leggera miopia ad un'occhio ma lieve,in pratica se avevo una neurite sarebbe uscita fuori.
Ad oggi i farmaci che ho preso sono NICETILE e degli intragotori sempre con vitamina B per i nervi il DESTIOR,e il neurolo nel suo referto mi scrisse che avevo una forma di neuropatia che poi non ha specificato.
Anche se nel periodo estivo che ho assunto questi farmaci non hoa vuto fastidi si sono ripresentati ora.
Non le chiedo nulla dottore solo una risposta ben chiara di cio che potrebbe causare questi fastidi non sono uno che dopo che mi risponde tira fuori altri sintomi perche quelli che ho scritto quelli restano,premetto però che da qualche anno soffro di esofagite che sto curando con antra 20 mg e ora devo predere anche dei fermenti lattici LACTIS B COMPLEX che contengono vitamina B e lievito di birra che so che va bene sia per la flora batterica che per il sitema nervoso per la miellina.Un'altra cosa avrò forse sbagliato a far ripetere RM all'encefalo?avrei dovuto farlo alla colonna ed eseguire anche l'esame che preleva il liquido della spian d'orsale?oppure un puo bastare come prova definitiva per accertarmi che non ho nessuna forma di malattia mielinizzante?mi posso rassicurare che non ho nessuna forma di SM o altre diverse?Anche perche mia madre nel 1998 facendo l'esame dove veniva prelevato il liquido del midollo venne fuori che aveva una forma di sclerosi multipla lenta,cosi dissero i medici in pratica che dopo dieci anni avrebbe accusato i sintomi piu forti,tutt'ora mia madre soffre di nevralgia del trigemino da allora ma grazie a dio solo quello,e poi so anche che non è una malattia ereditaria.Cosa mi puo dire di certo in tutto cio?la ringrazio per aver prestato attenzione alla mia situzione e spero di avere una risposta al piu presto, per capire se posso togliermi una volta del tutto questi sintomi come l'asma e tutto il resto e tornare ad assumere qualsiasi cosa da i medicinali a poter fuamre anche la sigaretta elettronica o poter fuamre anche le semplici sigarette che tutt'ora appena le respiro e come se tutto il mio copro sia infiammato e ne risente subito.
Grazie dinuovo e aspetto una sua risposta,cordiali saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è facile trattare una sintomatologia complessa, come la Sua, a distanza.
Oltre che affidarsi ad un neurologo per una valutazione diretta del problema, Le posso dire che per avere una certa tranquillità sull'assenza di malattie demielinizzanti è sufficiente effettuare una RM encefalica e del midollo in toto. Se da questo esame non si rilevano lesioni demielinizzanti non è necessario procedere con ulteriori esami per la diagnosi in questione.
La visita neurologica sarebbe importante per valutare eventuali deficit neurologici conseguenti all'ernia lombare riscontrata, valutare la congruità o meno della neuropatia motoria con la predetta ernia discale e avere un quadro completo della situazione neurologica in atto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,allora ci tengo a ribadire che la visita neurologica l'ho effetuata a giugno quest'anno dopo aver effetuato la RM encefalo:ESAME ESEGUITO CON APPARECCHIATURA APERTA AD ALTO CAMPO(PANORAMA HFO 1 TESLA)
REFERTO:
L'indagine è stato eseguito utilizzando senquenze TSE T1 e T2 -dipendenti e con sequenze SE T1-dipendenti senza e con sequenza STIR e a diffussione.

Linea mediana in asse senza segni di espanso.Non si apprezzano alterazioni della morfologia e del segnale a carico del parenchima encefalo in sede sovra e sotto tentoriale.Nella norma il sistema ventricolare e la fossa cranica,nella norma per morfologia e dimensioni gli spazi luqorarli periencefalici e pericerebellari.
SI segnala modesta deviazione dx convessa del setto nasale con presenza di piccola cisti polipoide indovata a livello del III distale posteriore del seno mascellare di sn(1 cm circa).
Il mio medico curante e anche il neurologo non mi hanno chiesto di effettuare la RM alla colonna in toto perche hanno detto che questo esame basta per avere la certezza che non si tratti di una malattia mielinizzante,io li chiesi di fare RM alla colonna ma mi è stato detto che non serve.
La visita neruolgica a riscontrato a parere del neurologo un primario che opera a taranto o brindisi se non mi sbaglio e penso che non sia un medico qualunque è pur sempre un primario e specialista nel settore come lei,dopo aver effetuato la viista sulla funzionalità dei nervi nei miei movimenti sulla vista e tutto il resto che andavano bene e ha detto che si tratta di una neuropatia e mi disse che questi farmaci andavano a risanare a rinforzare il tessuto dei nervi essendo costituiti in maggior parte da vitamina B in genrale.Ho preso NICETILE 500 mg L-ACETILCARNITINA per piu di un mese e il DESTIOR(+) un integratore antiossidante indicati per neuropatie periferiche,vuol dire che è questo il mio problema?Ma il dicscorso è che quando assumevo i farmaci e non solo quelli ma tutto cio che è chimico avverto subito queste fitte oppure formicolio e sintomi asmatici di breve durata,da questo deduco che prima di rinforzare il tessuto nervoso dovrei prima assumere qualche antinfiammatorio di peso perche imaggino che tutti questi pizzichi,fitte giramenti di testa dipendono da un forte infiammazione.Vorrei anche precisarle che sia da quando ho avvertito questi sintomi nel 2002 ad oggi non ho mai accusato stanza fisica ne a gambe ne a braccia solo alcuni periodi quando faccio un tratto di strada lungo e a passo svelto mi si induriscono i polpacci e lo stinco ma dopo un po passa solo questo ma sintomi di stanchezza generale non ho mai avvertiti,e il tremorio è aumentato rispetto agli altri anni ma sempre quando sottopongo i muscoli a sforzi le braccia le mani sopratutto questo è il mo problema.spero che mi sappia dara indicazioni ben precise a riguardo,grazie dinuovo per l'attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua domanda se fosse sufficiente la RM encefalica per escludere una SM ho risposto che sarebbe corretto effettuare anche una RM del midollo spinale in toto.
Infatti se Le avessi risposto che la RM encefalica da sola sia sufficiente ad escludere una SM avrei commesso un grave errore e non Le avrei dato un'informazione corretta, in quanto esistono lesioni demielinizzanti localizzate solo nel midollo spinale con encefalo, almeno negli stadi iniziali, integro.
Poi, se il neurologo, dopo un accurato esame neurologico, non ha ritenuto di prescrivere la RM midollare è corretto anche questo in quanto ha avuto a disposizione elementi clinici importanti che noi, a distanza e senza la visita diretta, ovviamente non possiamo avere.
Sull'assunzione di farmaci deve rivolgersi ai medici che La seguono in quanto on line non è possibile dare consigli in tal senso.
Infine un tremore agli arti superiori dopo sforzo muscolare è entro certi limiti normale.

Cordialmente