Formicolii

Buonasera,
E' da un paio di giorni che accuso un formicolio sulla schiena, qualche cm sotto la scapola sinistra su (lato cuore per intenderci).
La zona interessata non è' molto distesa, diciamo un cerchio immaginario di qualche cm di diametro.
Questa mattina mi sono svegliato e il formicolio mi prendeva anche un po' il gluteo sinistro e il retro coscia sinistro. Essendo parecchio ansioso di natura e' tutto oggi che sono all'ascolto attento di me stesso e ho riscontrato che nel' arco della giornata il formicolio si è' localizzato in differenti punti del corpo: polpaccio, caviglia piede sinistro, piede destro, dita delle mani, e per qualche minuto anche sulla testa tra il collo e il retro dell'orecchio sinistro fin sulla tempia. Noto che nel movimento forse la cosa migliora, mentr da fermo lo percepisco di più'.
Doverosa premessa: e' da un paio di mesi che frequentò un corso per operatore sfiatai e ho notato di accusare dolori in zona lombare in certe posture mentre faccio i trattamenti. Un paio di week end fa dopo le 12 ore di lezione (Dove ho anche subito trattamenti dai colleghiate di corso) ho notato un indolenzimento generale della schiena nei giorni successivi (forse qualche pressione troppo pesante sui paravertebrali e spina dorsale?).
Inoltre giovedì e venerdì ho fatto 2 giornate in cui ho movimentato qualche peso da scaffali accusando affaticamento a fine giornata.
Oggi in farmacia mi hanno consigliato un antinfiammatorio (volta dance),...ne ho preso uno per ora ma con risultati nulli.
Volevo un Vs gentile consulto circa questa sintomatologia di formicolio un po' a macchia di leopardo originata dal l'iniziale formicolio (ancora presente) nella zona della schiena che ho detto (in corrispondenza delle vertebre "T").
Sono preoccupato in quanto soggetto molto ansioso e ipocondriaco.
La schiena e' comunque da qualche gg indolenzita....pur non avendo mai sofferto di problemi di schiena, fatta eccezione di una cervicale spesso un poco contratta.
Grazie per la cortese opinione che mi vorrete dare.
Buona serata.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

In genere una parestesia migrante, come da Lei descritta non desta particolare allarme. Tuttavia se il disturbo dovesse continuare sarebbe utile eseguire una valutazione specialistica.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Rosario,
la notte è andata bene (complici anche alcune gocce di EN). Mi sono svegliato e mi sembrava tutto ok, ma poco dopo ho ripreso a sentire formicolii un po' ovunque. Il punto che le dicevo sulla schieda è quasi sempre presente se sto fermo, e ho notato che mi si "attiva" in modo speciale quando faccio movimenti tipo piegamenti o cmq sforzo la parte...che è un po' ancora indolenzita forse dopo i 2 gg di "trasloco".
Ora, oltre la schiena, sento anche le labbra informicate, un poco le spalle, le gambe in vari punti.....
Insomma è una sensazione non ben identificabile ad essere sinceri...sono formicolii/spilli diffusi in varie parti del corpo che vanno e vengono....
Potrebbe essere derivato il tutto da qualche schiacciamento/ernia ai dischi? Potrebbe essere stress/ansia? ...ho letto un po' di tutto purtroppo in merito alle parestesie....
Pensavo di andare al PS oggi: cosa ne pensa?
Grazie ancora del consulto.
Buona giornata.

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Se si sente più tranquillo vada pure. Le ribadisco quanto scritto in precedenza. Una componente d'ansia può generare il disturbo.