Formicolii ad entrambe braccia e mani

Buongiorno
chiedo un consulto per mio marito
Ha 52 anni, fa vita piuttosto sedentaria (disoccupato da un anno) salvo qualche passeggiata o giro in bicicletta. Passa qualche ora al computer o sul portatile. Non ha mai avuto patologie rilevanti di alcun tipo, solo allergia stagionale e disturbi cervicali a seguito di due tamponamenti subito molti anni fa (curati con collare). Pesa una 70 ina di chili, le analisi del sangue fatte pochi mesi fa non hanno rilevato alcunchè di anomalo. Alimnetazione regolare, 4 sigarette al giorno, un caffè al giorno, niente alcolici.

Da un paio di giorni soffre di un diffuso formicolio ad entrambe le braccia e alle mani che sono fredde, che persiste da quando si alza fino a primo pomeriggio, per poi scomparire o riapparire leggermente più tardi. Dice di avvertire una sensazione di tensione che dal collo si diffonde alle spalle ma senza significativo dolore. Diciamo più una situazione fastidiosa. Dovrò attendere un paio di giorni per recarmi dal medico. Volevo sapere se è una cosa grave per la quale contattare un pronto soccorso oppure che tipo di diagnosi si può fare.

RIngrazio anticipatamente ed auguro buone feste

daniela

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara utente,
dice che suo marito ha problemi alla colonna cervicale e che da alcuni giorni soffre di parestesie (i formicolii) agli arti superiori ed alle mani.
In anamnesi due traumi distrattivi del tratto cervicale (da incidente).
Verosimilmente si tratta di irritazione delle radici spinali cervicali che dalla colonna si portano ad innervare gli arti superiori.
Una postura adeguata, eventualmente per breve periodo farmaci miorilassanti ed antiflogistici eventualmente associati a gastroprotettore.
Non dovesse risolvere a breve sembrerebbero indicate una risonanza magnetica del tratto cervicale ed una elettromioneurografia degli arti superiori.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta che mi rincuora in attesa di una visita dal medico (verosimilmente domani) ed auguro buone feste
Terrò aggiornato il topic

daniela