Il consulto del medico sono un po' preoccupata perché pur avendo sempre presentato formicolii ai

Buona sera,
scrivo perché da circa dieci giorni ho frequenti formicolii a metà schiena sul lato destro , sempre in corrispondenza della stessa vertebra e allo stesso tempo ho formicolii ai piedi, alle mani,e lievi al naso e alla testa, perlopiù e sul lato destro.
Sono andata dal medico curante che mi ha controllato la schiena e ha detto che non ho niente alla colonna ma che può essere il freddo, o la postura o la tensione nervosa perchè il punto della schiena che mi formicola è uno dei punti del corpo su cui più si scaricano le tensioni. Mi ha prescritto degli integratori di carnitina.
Nonostante il consulto del medico sono un po' preoccupata perché pur avendo sempre presentato formicolii ai piedi per problemi di circolazione non mi è mai formicolato il corpo così tanto.
Premetto di aver fatto cinque anni fa una visita dal neurologo e la risonanza magnetica all'encefalo per via di frequenti svenimenti e non mi è stato trovato nulla di patologico.
Chiedo un vostro consulto in merito perchè sono molto spaventata.
Grazie per la gentile attenzione.
Valentina
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Valentina,

i formicolii che avverte sono persistenti o di breve durata? Gli svenimenti di cui soffriva come sono stati interpretati? E' un tipo ansioso?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta.
I formicolii che mi preoccupano sono quelli alla schiena, i quali sono di breve durata. Invece i formicolii ai piedi sono persistenti ma li ho sempre attribuiti alla circolazione, difatti ho sempre piedi e mani molto freddi.
Per quanto riguarda gli svenimenti, sono stati associati a pressione bassa e carenza di ferro in quanto l'esame neurologico, l'elettroencefalogramma, la risonanza magnetica e il tilt test non hanno riscontrato problemi.
Solamente tramite l'ecocardiogramma è emerso che ho un aneurisma del setto interatriale,ma è tenuto sotto controllo ed molto piccolo.
Spero di essere stata esauriente rispetto alla sua domanda.
Grazie della disponibilità.
Cordiali saluti.
Valentina
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Valentina,

le parestesie di breve durata generalmente non sono attibuibili a patologie importanti.
Inoltre queste non hanno generalmente una causa vascolare, pertanto la loro origine è da ritenere neurologica, anche per problemi banali, o psichica.
Dopo cinque anni un controllo neurologico sarebbe opportuno effettuarlo ma serenamente e senza eccessive preoccupazioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
quali problemi neurologici sono da ritenere banali?
Con psichica si intende stress, nervosismo e simili?
Per quanto riguarda il formicolio ai piedi dunque non può derivare da una scarsa irrorazione sanguigna? Ho sempre sentito correlare circolazione e l'addormentarsi di mani e piedi.
I formicolii alla schiena,invece, potrebbero derivare della compressione di un nervo da parte di un muscolo e da sforzi?
Lavoro in un asilo da qualche mese e sollevo frequentemente bambini.
Grazie.

Valentina
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per problemi banali mi riferivo a compressione dei nervi.
Come causa psicologica ha capito bene (ansia, stress, ecc..).
Certamente sollevare pesi potrebbe essere teoricamente una possibile causa ma ovviamente non possiamo sapere se questa evenienza possa interessare il Suo caso.
Buon fine settimana.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
nel frattempo ho effettuato alcune analisi.
Innanzitutto sono andata da un fisioterapista ed è emerso che avevo la vertebra corrispondente alla zona che formicolava storta, in seguito alla manipolazione il formicolio alla schiena è svanito e il formicolii al viso sono stati assenti per circa una settimana.
In corrispondenza al ciclo mestruale sono riapparsi formicolii al viso particolarmente e a piedi e mani con la comparsa di bruciori localizzati e migranti.
Al che ho effettuato le analisi del sangue con le risultanti di bassa ferritina,valore 8 su un limite che va da 4 a 104, e magnesio 1.9 con valori normali da 1.9 a 2.5.
Due giorni dopo, il 14 Marzo, sono stata dal neurologo e la visita risulta nella norma, non è emerso nulla di preoccupante.
Mi è stata prescritta una cura di Magnesio e integrazione di ferro in quanto i sintomi da me presentati sono stati associati a tali carenze e al periodo stressante.
Adesso sono riapparsi i formicolii alla vertebra e persistono formicolii migranti, la cura prescritta dura un mese, dopo di che si rivaluterà l'andamento dei sintomi e l'eventuale rivalutazione diagnostica.
Nonostante tutto la mia preoccupazione permane.
In attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti.
Valentina

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Valentina,

con tutti i limiti del consulto a distanza, non sarei preoccupato considerato che i formicolii erano scomparsi in seguito a semplice manipolazione. Il fatto che si siano ripresentati in corrispondenza del ciclo ci potrebbe anche stare.
Inoltre il neurologo non ha riscontrato nessuna alterazione dell'esame neurologico.
Faccia serenamente questo mese di terapia.

Cordiali saluti