Formicolio piedi e mani

Buona sera mi chiamo Paolo ho 29 anni e da qualche mese avverto un leggero formicolio alla pianta di entrambi i piedi . Premetto che sono un tipo molto ansioso e sono affetto di rcu , questo formicolio inizialmente nn ci davo importanza in quanto era più evidente quando accavallavo le a gambe a carico del piede della gamba accavallata , o anche in macchina ( passo almeno 4 ore al giorno in macchina) . Poi ho letto dei sintomi della sm e qui le prime paure e avvolte sento anche le mani formicolare ( ma di rado) . Il formicolio però nn e sempre presente per esempio di notte no e nn ' fisso per tutto l'arco della giornata .notavo che quando magari fa più freddo il problema sembra accentuarsi.alcune volte il formicolio coinvolge anche le gambe. Mi scuso per il mio dilungarmi ma sono terrorizzato . Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è molto improbabile che un formicolio non continuativo possa essere causato da malattie demielinizzanti.
Dalla Sua descrizione, l'ipotesi posturale, da compressione dei tronchi nervosi, sembrerebbe possibile ma siccome si tratta sempre di ipotesi a distanza, nel caso le parestesie dovessero persistere si faccia controllare inizialmente dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro