Neuropatia periferica da dipendenza da benzodiazepine?

Buongiorno Egregi Dottori,

La presente per tentare di risolvere un problema relativo a una persona a me cara.

Non posso per ragioni di privacy entrare nel dettaglio clinico, trattandosi di terza persona: chiedo solo se é possibile subire un danno neurologico (neuropatia periferica?) a seguito di un abuso di benzodiazepine. Mia madre, alcolista per dieci anni, subì appunto un danno simile, in parte rientrato dopo disintossicazione da alcool, alle estremità inferiori (dolore e perdita di sensibilità). Può accadere lo stesso con una dipendenza da ansiolitici con però coinvolgimento di una sola mano e un solo piede?

Grazie per il consulto (la persona in oggetto é seguita da un neurologo ma RM encefalo e cervicale sono perfette)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'astinenza da benzodiazepine può causare tutta una serie di sintomi molto variabili tra cui intorpidimento e formicolio alle estremità e dolori muscolari, in genere però bilaterali. Ciò avviene nei casi più avanzati di astinenza.
Se questo sia il caso della mamma non è possibile stabilirlo a distanza, Le ho dato solo elementi in generale, peraltro la sintomatologia riferita potrebbe starci.
Nel caso di sospetta neuropatia periferica l'esame di prima scelta, dopo la visita neurologica, è l'EMG/ENG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,

Grazie di cuore per la celere risposta. Purtroppo mi sono espressa male: la persona in oggetto non ha ancora del tutto abbandonato l'assunzione delle benzodiazepine, ha appena iniziato a scalare per smettere. Mia madre invece era (é ormai mancata da anni) dipendente solo da alcool.
In effetti immaginavo servisse una EMG (ENG invece é acronimo di...?)
Non capisco perché il neurologo non l'abbia prescritta, forse perché inizialmente indagava una possibile SM.... (Anche in quel caso però mi risulta serve l'EMG...).
La mia amica é molto spaventata per il dolore e per l'assenza di diagnosi.
In ogni caso la ringrazio di cuore per l'attenzione dedicatami: spero di darle presto notizie.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi scusi, ho capito male io, comunque il succo del discorso non cambia.
No, l'EMG non è un esame diagnostico utile per la diagnosi di SM.
Da ciò che posso capire, il neurologo voleva escludere la SM, in tal senso si spiega la richiesta di RM encefalo e midollo cervicale.
L'EMG è l'esame più specifico per le neuropatie periferiche.
Un grosso in bocca al lupo per la Sua amica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Esatto, credo volesse escludere la SM, per fortuna totalmente scartata come ipotesi! Speriamo in bene, le farò sapere, Lei mi sembra molto attento e competente (la seguo spesso su questo sito, sono "appassionata" di medicina :-))
A presto!