Ciclismo e dolore pelvico

Buonasera.
sono un ciclista amatoriale(5000km/anno) e da 8 mesi sono fermo.
Nella fase acuta avvertivo bruciori ad urinare e dolori simili a fitte e scossette lungo il pene e in zona anale.
Ad oggi la situazione è migliorata ma ancora oggi in certe posizioni sedute o in piedi sento queste lievi scossettine nel bulbo uretrale che si traducono in bruciori ad urinare.Ovviamente la bici non la tocco.
Il mio urologo tuttavia ha diagnosticato una prostatite/uretrite.
In questi mesi ho preso svariati antibiotici e avodart per lunghi periodi senza risultati soddisfacenti.
Un paio di mesi fa dai tamponi uretrali sono emersi Proteus e Strept.Agalactie.
Un mese di antibiotici mirati non hanno risolto.Dovro' ripeterli tra 2 mesi.
Ieri sono sono stato visitato da un altro urologo(ciclista peraltro..)giusto per sentire un parere in piu': mi ha vivamente consigliato di lasciar perdere antibiotici e avodart perchè dal punto di vista urologico non ci sono problemi.
Anche sui tamponi ha delle riserve.
Dice che i miglioramenti che ho avuto sono dovuti al non utilizzo della bici.
Secondo lui ho traumatizzato la zona del bulbo uretrale in questi anni di attività sportiva giungendo ad un limite e puo' darsi che ci siano stati microtraumi a livello di innervazione periferica.
Questa versione mi sembra la piu' credibile e vicina a cio' che io percepisco.
Si puo' rimediare ad un eventuale danno a carico di questi nervi?Quali nervi sono?
Ci sono esami particolari da fare ed eventuali terapie?
Chiedo un parere
Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Egregio utente,

In attesa dei miei colleghi, mi chiarisca un dubbio, ha provato a cambiare sella? Ne esistono alcune specifiche per problematiche di dolore perineale.

Saluti

Dr. Francesco Lofrano

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
in seguito alla fase acuta avevo preso una sella nuova piu' aperta e,ahimè,l'ho montata in modo non corretto,troppo alta.
Credo che quel paio di uscite con la sella troppo alta mi abbiano dato"il colpo di grazia".L'ho fatta poi regolare da un ciclista.
Di fatto l'ho usata poche volte.
Ho fatto un paio di uscite a fine dicembre,dopo 6 mesi di stop(mi pareva di star meglio) ma il fastidio si è ripresentato.Quindi anche la sella nuova montata correttamente non ha dato beneficio.

Grazie