Neuropatie e dolori alle mani

Ho 50 anni e da 6 mesi mi hanno diagnosticato il diabete di tipo 2; ultimamente avvertivo strani dolori , fitte e bruciori per tutto il corpo e il neurologo dopo una visita mi ha diagnosticato delle neuropatie periferiche polivalenti..ho anche minore sensibilitá alle dita delle mani e dei piedi.Il dottore mi ha consigliato di prendere Cymbalta per alleviare i dolori; Stó un pò meglio ma avverto in continuo dolori alle mani e specialmente alla punta delle dita...Mi hanno consigliato di assumere Arvenum per aiutare la circolazione del sangue ma il dolore persiste. Potreste indicarmi eventuale farmaco per allievare questi dolori ? Se metto crema normale mi allevia un attimo i dolori ma al mattino ritornano.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza, senza una visita diretta, non si possono consigliare farmaci. Converrà con me che è pure eticamente corretto seguire questo atteggiamento.
Dovrebbe rivolgersi al Suo neurologo per avere questa tipo di indicazione.
Infatti oltre al Cymbalta esistono altri farmaci utilizzati per questa indicazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore..settimana prossima contatto il neurologo.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Ultimamente mi sento strano, non riesco a concentrarmi e ho la testa pesante con poca fame....questi fattori li ho collegati all' assunzione del Cymbalta e ho telefonato al mio Neurologo per un consiglio; mi ha risposto che potevo provare graduatamente a lasciarlo ed allora ho chiesto un altro medicinale alternativo per i miei dolori neuropatici; mi ha detto che non ci sono altri farmaci e di continuare con l' assunzione di 150 mg x 2 al giorno di Lyrica; Lei mi ha scritto che ci sono altri farmaci per queste indicazioni...potrebbe descrivermeli eventualmente per concordarli con il mio neurologo e con il mio medico di base ???
Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, non si possono consigliare farmaci on line, è vietato. Comunque il lyrica è uno di quelli a cui mi riferivo e, spesso, tra i più efficaci.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie della sua tempestiva risposta...sempre molto disponibile !!!
[#6]
dopo
Utente
Ritorno al mio dolore alla punta delle dita delle mani...ultimamente specialmente alla sera mi dà forte dolore e fastidio; il mio medico mi dice che l' unico rimedio sono i farmaci per aumentare la circolazione sanguigna perciò ho assunto Arvenum ed ora Trental ma senza aver nessun beneficio...Ricordo che sono diabetico e il neurologo mi ha diagnosticato "parzialmente" una polineuropatia.
Da un paio di mesi mi sono pure comparse delle vesciche alle punta delle dita ( solo sulla mano destra) con rossori violacei e dopo varie analisi del sangue (ANA, ENA, C3, C4, emoglubina e altre risultate tutte negative) e consulti da dermatologi mi sono stati diagnosticati i geloni; ammetto che vivo in montagna dove fa molto freddo ma non ricordo di avermi mai congelato le dita. Comunque prima della comparsa del Diabete avevo le mani calde e sciavo perfino senza guanti !!!! Ora questo dolore mi attanaglia e l' unico sollievo alla sera sono delle normali creme idratanti e protettive per la pelle.
Ho fatto un po' di ricerche sulla rete e ho letto di esami EMG ( elettromiografia) e di fenomeno di Raynaud...non sò piu dove indirizzarmi per togliermi questo dolore...Se potete darmi una mano a risolvermi questo problema oltre ai dolori neuropatici che mi attaccano tutto il corpo.....
Grazie anticipatamente.
[#7]
dopo
Utente
Salve...sono passati un paio di mesi ma i miei dolori alle punta delle dita non sono passati...anzi continuano a farmi male...ma non costantemente.. variano a giorni..possibile che nessuno non abbia un rimedio..ricordo che soffro di neuropatie ma il mio neurologo non va oltre che farmi la terapia con Lyrica e Cymbalta..
Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fatto un'EMG?
[#9]
dopo
Utente
Ho effettuato una Elettroneuromiopatia agli arti inferioricirca a metà maggio che secondo il neurologo ha confermato la polineuropatia diabetica; fatto anche esami sangue: vit. b12 ,folati e elettroforesi proteica con esito tutti nel normale.
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore neuropatico nella neuropatia diabetica è a volte molto resistente.
Le consiglio di rivolgersi ad un centro per la terapia del dolore.

Cordiaità
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno..mi interesserò se ne esiste uno nella mia provincia di Belluno.
Grazie per le sue tempestive risposte.
Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla!

Buona giornata
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno ...sono stato un mese fa ad una visita nell' ospedale di Brunico per una visita ad un centro per la terapia del dolore; li il dottore mi ha consigliato di provare il farmaco Leninerv che sinceramente non mi ha fatto un beneficio...ritornato a controllo mi ha proposto il farmaco Normast e é circa due settimane che lo provo...vorrei chiedere un Vostro parere sull' efficacia e sulle proprietá terapeutiche di codesti farmaci. Purtroppo non sono mutuabili e costano abbastanza.
Grazie
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci in questione sono compresi nella classe degli integratori e vengono utilizzati nel dolore neuropatico. La loro efficacia è variabile in funzione della reattività individuale del soggetto e del meccanismo patogenetico che causa il dolore. Non essendo antidolorifici puri non bisogna attendersi un risultato immediato ma, quando presente, questo si manifesta dopo alcune settimane di trattamento.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore..vediamo..