Intorpidimento della parte esterna delle mani

Da qualche mese durante la notte mi capita di svegliarmi con la parte esterna intorpidita di entrambe le mani (dall''anulare in poi). Mi capita la stessa cosa anche quando rimango con i gomiti appoggiati per qualche minuto sia su superfici dure che morbide. Sono un tipo ansioso e ho paura che possa esserci un legame tra questo sintomo e la sclerosi multipla, è possibile?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sensazione l'avverte dopo un pò che sta appoggiato sui gomiti o al risveglio notturno non ci sono correlazioni con la SM. Il problema è periferico e dovuto a compressione del nervo ulnare al gomito, almeno quando sta col gomito appoggiato.
Se il disturbo dovesse persistere faccia un'EMG agli arti superiori.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Sì dottore, è una sensazione che avverto diverse volte durante il sonno ma che svanisce con qualche movimento della mano. Credo che comunque sia perchè ho il gomito appoggiato da qualche parte ma la superficie è morbida trattandosi del letto. Credo che ne parlerò con il mio medico di base per vedere cosa ne pensa. Lei dice che posso stare tranquillo? Quello che mi preoccupa è che è un fastidio che avverto ad entrambe le mani...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il disturbo si risolve dopo poco, col movimento, non è nulla di grave.
Ok, ne parli col Suo medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato gentilissimo.