Dita e mano addormentati

Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio per un problema che mi si è presentato alla mano destra da un paio di mesi.
La prima volta è successo mentre mi asciugavo i capelli, tenendo la spazzola in mano mi si è completamente addormentata, la sentivo di gomma, ma non ci ho fatto caso più di tanto. Nelle ultime settimane ho notato che a volte mi si addormentavano mignolo, anulare e medio, ma anche in questo caso non gli ho dato molto peso.
Una settimana fa ho dovuto montare un mobiletto, usando un attrezzo molto corto, e dovendolo tenere solo fra alluce e pollice mi si è di nuovo addormentata la mano in maniera forte, e quindi ho iniziatoa pensare che forse era una cosa da prendere in considerazione. L'addormentamento parte sempre dalle ultime tre dita.
Da qualche giorno a questa parte mi sono svegliata al mattino con la mano di gomma, ed ho pensato di essermici addormentata sopra, muovendola si è completamente risvegliata. Stamattina però mi sono rimessa un po' a letto, sdraiata sul fianco sinistro, quindi senza sovraccaricare sulla mano in questione, ed ho sentito una scossa nel palmo interno seguita dall'intorpidimento delle tre dita esterne. Dolori in particolare non ne ho, a volte mi capita di avere dolore alla mano (non associato a questi sintomi) nel palmo interno, fra pollici e polso, oppure, sempre a livello del polso, sul dorso.

Altri dettagli che possono essere utili: svolgo un lavoro manuale e mi capita di giocare col cellulare a volte (altra attività che mi addormenta le dita nell'ultimo periodo).
Quello che volevo chiedere è: è il caso di fare una visita oppure è il caso di aspettare e vedere se si tratta di qualcosa di passeggero?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi concreta potrebbe essere quella di una compressione nervosa (nervo ulnare?) che comunque va inquadrata correttamente tramite visita neurologica ed EMG agli arti superiori, se richiesta dal neurologo, in quanto questa è solo un'ipotesi a distanza, senza una visita medica diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro,
la ringrazio per la risposta tempestiva,
Cordiali saluti