Lombalgia, ernie e strani disturbi

Salve, sono una ragazza di 29 anni. Da un pò di tempo avverto sintomi piuttosto strani che mi stanno facendo preoccupare! Tutto ha inizio alla fine del 2007 con forti mal di schiena nella zona lombare. Mi sottoposi ad una radiografia, successivamente ad una RNM (ometto di scrivere il referto, lo scrivo in seguito se può servire) e ad una visita neurochirurgica. Il neurochirurgo scrive: "affetta da lombalgia prevalentemente dx, non presenta deficit all'esame neurologico. All'es. RNM ls protusione discale L4-L5" mi consigliava nuoto e ginnastica lombare posturale ma non ho mai eseguito nulla di tutto questo. Quando torna il mal di schiena faccio delle punture e mi rimetto in breve tempo. Invece è da settembre 2012 che ho strane sensazioni che mi portano tanta ansia e timori. All'improvviso mi capita di avvertire sul petto sx (sotto l'ascella o sotto o sopra il seno) delle pulsazioni, sono corsa spesso in guardia medica e una volta addirittura all'ospedale, risultato? Ansia. Ma io non sono mai stata ansiosa, quando arrivano queste pulsazioni mi sento contrarre i muscoli e avverto una sensazione di torpore. Inoltre, spesso soffro di mal di testa (giramenti, sensazione di vuoto), mi si "addormentano" le gambe, ho dolori al braccio sx e al collo.. Ieri sera ho avuto una leggera "scossa" sulla gamba dx.. Ho anche disturbi agli occhi, le orecchie mi "fischiano" e sensazioni di torpore alle mani e ai piedi. Il mio medico curante mi ha prescritto esami del sangue, delle urine e quelli per gli ormoni tiroidei, tutto nella norma dice. Adesso un'ecografia alla spalla dx (?) che farò agli inizi di aprile. Aggiungo inoltre che la mia vita è molto sedentaria, sto molto tempo al pc per lavoro. Naturalmente ho letto altre vostri consulti anche in altri siti, molti di questi sintomi riportano alla Sclerosi Multipla e il panico aumenta ogni giorno sempre di più.. Domani vorrei andare da un'altro medico perchè il mio non mi rassicura più di tanto.. Non sono una persona ipocondriaca, sono solo molto spaventata.. Spero che qualcuno mi risponda.. Grazie, vi invio i miei più cari saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
ha fatto RX ed RM ma non ne scrive il referto.
Ha fatto visita neurochirurgica ricevendo precise prescrezioni che ha regolarmente disatteso.
Ha sentito delle pulsazioni al torace e sotto l'ascella sinistra? Sarà mica stato il cuore che batteva? Al PS diagnosi di ansia: ma lei non è ansiosa.
Poi una serie di disturbi vaghi, non correlabili tra loro...sempre niente ansia?
Ma alla riga successiva scrive "...panico...".
Quali sono i disturbi che lei riferiserbbe ad una SM?
Consiglio: visita neurologica ed eventuali esami strumentali che e se il collega dovesse ritenere indicati.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la celere risposta. Scrivo panico perchè questi malesseri che durano da mesi è normale che mi fanno agitare. Non sono mica un medico che posso far diagnosi, i vari malesseri su internet mi riportano alla SM. Ma ovviamente non mi fido di mie conclusioni affrettate e neanche di letture spassionate di malesseri di altra gente...
Ecco i referti:

RX COLONNA LOMBO-SACRALE
Rachide lombare in asse. Appianata la lordosi. Ernia di Schmorl da L1 a L3. Ridotti gli spazi intersomatici del tratto lombare prossimale. Schisi del sacro.

RM COLONNA LOMBO-SACRALE
Accentuazione, in clinostatismo, della fisiologica lordosi lombare. Regolare ampiezza del canale vertebrale. Tutti i dischi intersomatici L4-L5 e L5-S1 mostrano moderata protrusione discale posteriore mediana determinante cancellazione del cellulare lasso epidurale. Presenza di piccola ernia di Schmorl in corrispondenza della limitante somatica superiore L2. Regolare morfovolumetrica ed intensità di segnale delle radici della cauda. Quale reperto accessorio si segnala la presenza di piccola ernia di Schmorl in corrispondenza della limitante somatica superiore di D12 e l'aspetto ipointenso in T2, secondariamente a fenomeni di disidratazione, del disco intersomatico D10-D11 che mostra una protrusione posteriore mediana determinante impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.

[#3]
dopo
Utente
Utente
Non ho ricevuto nessuna risposta, comunque sono andata da un medico (generico) e finalmente ho trovato qualcuno che mi ha sottoposto ad una visita degna di nota.
Mi ha prescritto una cura, EXPOSE 100 mg per 10 giorni (una ogni 8 h) e Artrosilene schiuma. Ha detto che ho una forte mialgia, dovuta probabilmente al freddo e alle ernie che mi ritrovo. Oggi tornerò allo studio medico, portando esami del sangue e lastre.

Che tutto vada per il verso giusto!

Grazie per la vostra disponibilità (abbastanza carente direi)

Buona giornata
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
ringrazio per la valutazione circa la abbastanza carente disponibilità.
1)nessuno di noi vive incollato al PC (questo è volontariato) cosìcchè tutti si lavora;
2)la disponibilità mi sembra, in ogni caso, pari al suo seguire le cure che il collega neurochirurgo le aveva prescritto;
3) la sua "seccatura" per la risposta ricevuta al primo contatto, più che giustificata deve però aver colto nel segno, tanto è vero che la ha condotta a farsi visitare da un altro collega che la ha "sottoposta ad una visita degna di nota"; questo per via mail non è ancora possibile...
4)ma l'effetto di spronarla ad occuparsi della sua salute: quello si che ha funzionato e ne sono contento;
5)il collega le ha diagnosticato una "mialgia" (letteralmente dolore muscolare) dovuta alle ernie che si ritrova...tranquilla: lei non ha ernie del disco (le ernie di Schmorl sono materiale discale tra un corpo vertebrale e l'altro, non interessano nè midollo spinale nè radici, non occupano il canale vertebrale) bensì 3 protrusioni discali (moderate sporgenze di materiale discale a livello degli spazi D10-D11, L4-L5 ed L5-S1) verosimilmente responsabili del suo stato mialgico;
6)bene ha fatto il collega a prescriverle un farmaco miorilassante/decontratturante ad azione centrale.
Sempre cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi Dr. Poli ha davvero ragione!
Ultimamente, sarà colpa di tutti questi malesseri e di altri eventi, sono molto nervosa e non riesco a mantenere la calma. Mi perdoni, capisco bene cosa vuole dirmi... e condivido.. Lo so, che quelle ernie dette di Schmorl non sono ernie al disco, è un fattore congenito... e sicuramente ciò che mi provoca dei fastidi sono le altre sopra citate.
Un mese fa ho fatto le analisi del sangue, la dottoressa che mi ha visitata l'altro giorno mi ha chiesto il valore della VES, ricordavo 44 e infatti e così; mi disse che è un pò altino come valore.. Io da bambina avevo anche di questi problemi e forti dolori alle gambe, non mangiavo bene, tanto è vero che per un periodo mi sottoposero ad una cura a base di penicillina... Ora so bene che tramite mail o messaggi non si possono fare diagnosi, ma potrebbe spiegarmi meglio (in parole povere) cosa comporta questa alterazione del valore? Si tratta di reumatismi? o di qualcosa altro? Purtroppo oggi la dottoressa era assente, tornerò da lei domani. Altra cosa, spero di non essere "pesante", da giorni accuso problemi alla vista, bruciori agli occhi..
La ringrazio e nuovamente mi scuso per le parole scritte prima...
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La VES è semplicemente un indice aspecifico di infiammazione, che nel suo caso non è poi così particolarmente elevato.