Sclerosi multipla e mononucleosi

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 24 anni e sono andata un pò in panico dopo aver letto che c'è una correlazione tra il virus della mononucleosi(che può rimanere latente) e la sclerosi multipla.
Io ho avuto la mononucleosi nel lontano dicembre 1998 quando avevo 10 anni....la presi in modo abbastanza serio e fui ricoverata in ospedale per una settimana.
Uscita dall'ospedale mi venne uno sfogo su tutta la pelle tipo orticaria e poi feci una dieta per regolare i valori del fegato per un mesetto.
Dopo la mononucleosi grazie a Dio non ho avuto particolari problemi di salute, qualche volta quando mi viene mal di gola si gonfiano un pò le ghiandole soprattutto una ma circa 2 anni fa ho fatto anche una ecografia al collo ed esami del sangue specifici per controllo ed era risultato tutto negativo.
Qualche giorno fa poi ho anche fatto una visita dal neurologo per delle parestesie alle gambe e per il mal di schiena e lui mi ha detto che esclude che ci sia qualcosa a livello del cervello e che ho una sensibilità un pò ridotta agli arti inferiori e ha scritto così nella voce "conclusioni e accertamenti diagnostici":
parestesie transitorie agli arti inferiori, in paziente con ipopallestesia agli arti inferiori.
Si consiglia completamento diagnostico con RM D-L senza mdc e potenziali evocati somatosensoriali ai 4 arti.
Infine mi ha detto a voce che due erano le possibilità di questa ridotta sensibilità alle gambe:
-che ho sempre avuto dalla nascita una minor sensibilità alle gambe
-che questa ridotta sensibilità può dipendere da problemi alla schiena(schiacciamento vertebre, ernia del disco..).
Detto questo mi rimangono alcuni dubbi:
-avendo avuto la mononucleosi tempo fa, quante probabilità ho di poter aver la sm?
-ci sono analisi del sangue per vedere se ho ancora da qualche parte il virus della mononucleosi?
Grazie in anticipo e Mi scusi se mi sono dilungata.
C.

Ora però ho un pò di dubbi:
-avendo avuto tempo fa la mononucleosi, qual'è la probabilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le vairie ipotesi sulla causa della SM c'è pure quella virale ma sempre a livello di ipotesi.
La SM infatti è una malattia multifattoriale in cui interagiscono in vario modo fattori genetici, ambientali e infettivi.
Pertanto stia tranquilla, Lei ha le stesse probablilità della popolazione generale di contrarre la malattia, quelle che abbiamo tutti noi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha tranquillizzata, quindi quanto scritto dal neurologo non rimanderebbe ad una patologia grave a quanto ho capito, giusto?
Grazie ancora.
C.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbe ricercare la causa del problema. In questo senso il neurologo Le ha prescritto la RM.

Cordialmente