Un ernia cervicale

Buonasera, recentemente ho fatto una RM CERVICALE. Il mio medico è attualmente sostituito da un collega, non essendo una sua paziente per il momento mi ha rimandato a visita da definire con delle analisi del sangue che dovrò effettuare. Il referto recita: Aree di alterata intensità di segnale, iperintense nelle sequenze T2 pesate che non mostrano potenziamento dopo somministrazione ev di mdc, localizzate nel contesto dei cordoni posteriori del midollo a livello C4-C5 e più sfumate a livello della giunzione bulbo-midollare. Rettilineizzazione del sede cervicale in clinostatismo. A livello C5-C6 è presente protrusione discale ad ampio raggio più evidente in sede mediana, paramediana destra. A livello D6-D7 è presente una protrusione discale localizzata in sede mediana.

Siccome da qualche settimana ho delle scosse che mi invadono tutta la schiena arrivando alle punte delle dita sia delle mani che dei piedi, questo accade qualche volta a riposo e sempre mentre cammino. Vi domando è possibile che abbia anche un ernia cervicale? e poi cotesemente volevo un vostro sincero parere

Con cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come si evince dal referto della RM non risultano ernie cervicali ma una protrusione discale cervicale (a volte possono essere l'anticamera dell'ernia ma non è una regola).
Un'altra protrusione è presenta a livello dorsale.
Le consiglio di fare visionare l'esame ad un neurologo anche per effettuare una visita neurologica, infatti si dovrebbero interpretare le aree di alterato segnale riscontrate a livello midollare.
Se consigliata dal neurologo sarebbe pure utile una RM encefalica.
L'attuale RM è stata effettuata a tutta la colonna vertebrale, cioè a tutto il midollo spinale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto GRAZIE MOLTISSIMO per la sua risposta chiara e veloce! Da parte mia invece ho omesso di dire che sono affetta da Sclerosi Multipla, pertanto ogni 2 anni circa eseguo le RM pertinenti di controllo. Inizialmente le facevo soltanto - RM encefalica, dove le aree di alterato segnale a livello della sostanza bianca periventricolare e sottocorticale bilateralmente apparivano invariate rispetto alle precedenti. A seguito dei miei continui dolori alla gamba da non poter camminare o stare seduti, ho iniziato a fare anche le RM colonna cervicale - midollo in toto - RM colonna dorsale, e da qui sono usciti fuori altri problemi. - Pertanto ho iniziato terapia con lyrica fino a 300 mg al giorno, oltre rebif 44 3 volte a settimana + brufen 600 mg. E' sopraggiunta anche ipertensione e prendo 160 mg tareg. Purtroppo per assunzione FANS e altro credo le mie GGT sono aumentate spaventosamente fino a toccare 200, così abbiamo interrotto tutti i farmaci per un periodo di tempo (tranne il tareg) e nelle ultimi analisi del sangue dice:
- Gammalutamiltrnspeptidasi (ggy) 135 (val. rif 0÷40) emocromo: WBC 4,1 x10^3/ul - PDW 19,8 % - MONO% 12,2 % - EO% 5,7 - ALY% 2,2 - LYMPH# 1,30 x10^3/ul.

Per questo motivo quando sono stata a visita per queste scosse continue che ho mi è stato chiesto di ripetere tutte le analisi del sangue riguardanti il fegato.

Dottore, mi scuso se mi sono prolungata, ma ho bisogno di sapere cosa posso fare per queste scosse, per i dolori che ho a livello lombare esteso alla gamba. Grazie per avermi tolto il dubbio dell'ernia, ma con le protrusioni cosa si può fare. Io nel frattempo da sola sto riassumendo il lyrica 75 mg la sera, sto facendo male?: Grazie ancora Dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti il mio sospetto riguardava proprio una possibile SM, per questo motivo Le avevo suggerito di estendere la RM anche all'encefalo. Grazie per la precisazione.
Per quanto riguarda il dolore e le scosse dovrebbe rivolgersi al neurologo che l'ha in cura per avere un parere attendibile da uno specialsta che conosce bene il caso.
Anche un fisiatra potrebbe essere una scelta opportuna ma ne parli sempre col neurologo. L'automedicazione è sempre sconsigliata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore Ferraloro, farò ciò che mi ha consigliato e le farò sapere sicuramente.
Ancora Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie a Lei.
Certamente leggerò volentieri.

Buona serata