Problemi neurologici vari

Da giovane, circa 6 anni fa ho visitato un neurologo per il sintomo di avere formicolio agli arti (che ancora persiste, anche se irregolare). Mi sono stati fatti accertamenti per escludere sclerosi multipla e sono risultati negativi. Non ho più investigato.
Anni dopo pian piano sono cominciati a manifestarsi altri piccoli sintomi neurologici che pensandoci ora chiedo a voi se convenga che torni a farmi vedere da un neurologo.
I maggiori sintomi sono questi: dolore localizzato in una determinata area della testa (in genere nell'emisfero sinistro, molto internamente, verso il retro della testa), che però compare intermiettente solo di rado. Per es. un paio di volte al mese, e dura qualche ora. Senso di spossatezza costante, dormo molte ore. Durante la giornata ho spesso bisogno di fare un riposino. Alle volte mi si girano senza volerlo gli occhi da una o l'altra parte, per poi tornare subito al loro posto. Alle volte mi tamburella il nervo nelle orecchie, specialmente ogni tanto quando socchiudo gli occhi. Guardando l'azzurro del cielo vedo corpi estranei neri fluttuare, e sotto grandi sforzi ogni tanto li vedo ben visibili bianchi, ma durano poco. Ogni tanto ho un leggero senso di nausea. Ogni tanto mi accade durante le pennichelle pomeridiane di paralisi nel sonno, cioè sono relativamente cosciente e non del tutto addormentato e non riesco a muovermi. Alle volte durante questi eventi ho un forte ronzio nelle orecchie. Spesso invece mi capita di avere piccoli tic a differenti muscoli, per es un attimo al braccio, poi alla gamba, alla spalla, alla bocca ecc. Piccoli movimenti di scatto involontari, alla vista credo impercettibili. Inoltre ho frequenti problemi di memoria. Per esempio lapsus di parole comuni, o nomi di persone che conosco bene. Come già detto sono sintomi a cui non ho mai fatto molta attenzione, che però passando il tempo hanno cominciato ad attirare la mia attenzione. Meglio che mi faccia vedere o sono normali questi disturbi ogni tanto?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

alcuni sintomi che ha descritto potrebbero essere riferiti ad ansia, certamente dopo 6 anni un controllo neurologico andrebbe fatto ma serenamente e senza preoccupazioni.
Altro, a distanza, senza una valutazione diretta non è possibile dire.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro