Dolore occipitale sx diramato

Buongiorno spero riuscire a essere chiaro sono ormai due anni che ho un dolore occipitale sx persistente a volte più acuto a volte meno, questo dolore si dirama nella nuca sopra l'orecchio, al tatto premendo con forza tutta la zona sx sembra leggermente anestetizzata. Uso molto il cellulare per lavoro.
A fronte del dolore avevo eseguito circa un anno fa una ecografia e aveva evidenziato un linfonodo ingrossato sopra l'orecchio a detta del medico di famiglia nulla di preoccupante, trattato con degli antinfiammatori ma senza alcun risultato.
A fronte di questo dolore persistente sono ritornato dal medico circa 2 mesi fa gli ho esposto il problema riferendo però che nel frattempo sono circa 6 mesi che riferisco inoltre una cervicalgia persistente, inoltre gli ho detto di soffrire di una malocclusione dentaria con clic, se potevano essere queste le cause del mio dolore.
Mi ha quindi prescritto una RM alla rachide cervicale qui sotto l'esito:
Lieve riduzione della lordosi con regolare allineamento dei metameri sul piano sagittale. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti per costituzione. Note disco-artosiche con iniziali aspetti di osteofitosi marginale. In c5 c6 ernia discale para foraminale a destra impronta focalmente il sacco durale. In c6 c7 modesta protusione discale mediana ad ampio raggio. Nei limiti l'altezza dei corpi vertebral. Omogeneo segnale del midollo spinale, non alterazione intradurali.
Vi chiedo quindi se con qeste info avete un idea di cosa possa essere e se devo preoccuparmi e che accertamenti posso fare grazie. Con ansia attendo una Vs. risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Di "preoccupante" ci sono la ernia discale e la protrusione discale cervicale che nel tempo, per trauma unico, microtraumatismi ripetuti o eccessivi carichi funzionali possono peggiorare fino ad arrivare ad interessare il midollo spinale. Per quel che riguarda il dorore occipitale monolaterale in zona di sensibilità ridotta verosimilmente si tratta di una nevralgia del nervo grande occipitale di Arnold. Da fare: visita neurologica con esperto in terapia del dolore, eventuale blocco anestetico/antalgico a scopo di conferma diagnostica e quindi procedure mini invasive di blocco anestetico)antalgico del nervo medesimo eseguite dal medesimo collega a scopo terapeutico.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com