Latte di soia

Salve,
Vorrei sapere se è vero ciò che si dice sul latte di soia.
Da piccola ero allergica al latte, ora riesco invece a tollerarlo per cui assumo cibi che lo contengono ma a colazione preferisco sempre il latte di soia in quanto ne preferisco il gusto e riesco a digerirlo meglio. A colazione bevo una tazza molto grande di latte di soia e a volte sostituisco anche il pranzo o la cena con esso.
Ho letto che nelle donne in età fertile (ho 25 anni) i fitoestrogeni causino tumori al seno e problemi alla tiroide: io da piccola, essendo allergica al latte vaccino ho consumato grandi quantità di latte di soia e adesso ho una tiroidite di Hashimoto, un ovaio micropolicistico e due piccoli fibromi all'utero. Per quest'ultimi problemi la ginecologa mi ha detto di prendere Yaz. Sto assumendo troppi ormoni? Spesso inoltre ho dolori al seno. I miei problemi sono collegati fra loro e con l'assunzione di latte di soia? Posso continuare a berlo? In realtà se penso a tutti gli ormoni contenuti nel latte vaccino e il modo in cui vengono alimentati gli animali che poi vanno a finire sulle nostre tavole, onestamente preferirei la soia. Comunque non sono vegana, pesce e carne sporadicamente li mangio, ma mangio molti legumi. Attendo una Vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è vero che la soja ed i suoi derivati contengono fitoestrogeni...ma non vedo motivo di preoccupazione alcuna se consuma una quantità minima giornaliera (1 tazza al giorno di latte), segue un'alimentazione varia e, spero, ricca di fibra alimentare (verdure, ortaggi, frutta, legumi).

La terapia per PCOS è decisamente quella prescritta dalla Sua Ginecologa impostata, tra l'altro, su una pillola di ultima generazione ed a basso dosaggio ormonale.

Spero di averLa minimamente tranquillizzata e con l'occasione Le auguro Buone Festività!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto. Avrei delle ultime domande da porle:
1. secondo lei è possibile che il mio problema alla tiroide e alle ovaie dipenda dall'abbondante latte di soia assunto durante l'infanzia? (essendo allergica al latte vaccino non potevo assumere altro),
2. sono più dannosi i fitoestrogeni del latte di soia o gli ormoni presenti nel latte e nella carne vaccina? è più sano il latte di capra?
3. avendo la tiroidite di Hashimoto mi è stato detto che non dovrei assumere tè verde, perchè? ho letto pareri discordanti a riguardo, la verità è che quando ne assumo una tazza a colazione mi sento più leggera, solo raramente è capitato di avvertire dolori al fegato, secondo lei il tè verde può causare infiammazioni epatiche? Danneggia la tiroide di Hashimoto o solo l'ipotiroidismo?
La ringrazio, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i Suoi quesiti evidenziano tanta confusione certamente generata da altrettanta disinformazione presente sul web.

Risponderò in merito, sulla base di dati ufficiali, seguendo lo stesso ordine:

1) assolutamente no! Migliaia di donne presentano le stesse Sue problematiche senza aver mai utilizzato soia e derivati...latte compreso;

2) non esiste in natura un alimento dannoso! Pensi ai milioni di individui che utilizzano i prodotti di soia, oltre al latte, quotidianamente in Asia per esempio o latte vaccino e derivati nei Paesi occidentali... È scontato poi che esagerare con lo stesso alimento possa favorire gli effetti negativi. Ma questa regola vale per tutti i cibi e non solo per alcuni;

3) vale anche qui quanto detto sopra: una tazza di tè verde non può essere considerata dannosa né per la tiroide né per il fegato.

Cordiali saluti e tanti cari auguri di Buon Anno...per tutto!