Esito gastroscopia

Buongiorno,
oggi ho fatto la gastroscopia, mi è stato detto che va tutto bene; c'è solo una cosa a livello dell'esofago ma non è niente (così dicono...); però io vorrei capire di cosa si tratta.
Il referto riporta: 'esofago regolare con risalita di 3-4 mm della giunzione squamo colonnare'.
Gentili medici potete spiegarmi cosa significa?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' solo una descrizione anatomica senza risvolti clinici.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'interesse dimostrato.

Finalmente ho ritirato anche l'esito della biopsia che riporto in quanto non capisco cosa dica la diagnosi.

campione inviato: biopsia antro gastrico
quesito clinico: HP?
diagnosi istologica: sezioni di mucosa antrale sede di gastrite cronica lievemente atrofica in fase quiescente. Negativa la ricerca dell'HP.
descrizione macroscopica: due frammenti di tessuto di cm 0,3 e 0,2 cm. di asse maggiore, inclusi in toto.

Non capisco cosa significa la diagnosi, c'è qualcosa che non va? sono cose gravi?
Sono un po' preoccupata, aspetto con ansia le Vostre delucidazioni.
Grazie mille anticipatamente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nulla di grave. Ha lo stomaco un po' infiammato.Assume antinfiammatori? fuma?
[#4]
dopo
Utente
Grazie dell'immediata risposta.

Soffro di sindrome del colon irritabile, non assumo quindi nessun antinfiammatorio (ad es FANS) e non fumo.
Prendo quotidianamente un gastro protettore per sospetto reflusso che dalla gastroscopia non emerge o si?

'Sezioni di mucosa antrale sede di gastrite cronica lievemente atrofica in fase quiescente', scusi se insisto ma significa che ho una forma di gastrite? cosa vuol dire lievemente atrofica? e che è quiescente cioè in questo momento è in fase di calma ma potrebbe arrivare una fase di peggioramento?

Sono molto confusa se mi può aiutare per cortesia. Grazie