Gastroscopia necessaria?

Carissimi Medici,
vorrei porvi una questione. E' quasi un anno che alterno periodi di salute con periodi (molto più frequenti) di continuo dolore allo stomaco. Esso si presenta spesso dopo i pasti, anche se non abbondanti o privi di olio e grassi o acidi, a volte avverto semplicemente acidità o reflusso gastro-esofageo, più frequentemente una pienezza tale da impedirmi di proseguire la mia giornata costringendomi a lunghi riposi a letto. Eppure peso appena 55 chili essendo alta 1,65. Non mangio esageratamente anzi il mio pasto regolare è di 70-80 gr di pasta, finita la quale spesso non riesco neanche a mangiare il secondo. Sono una fumatrice e spesso il mal di stomaco parte sin dalla prima sigaretta fumata la mattina a digiuno (perchè non riesco a fare colazione la mattina, dato che farla mi reca nausee forti). Di conseguenza soffro anche di una stipsi perenne, il mio medico di famiglia mi ha consigliato la gastroscopia dopo essermi sottoposta prima ad una cura di peridon, dopo ad una cura di un anti acido di cui non so il nome, in ogni caso cure che non hanno funzionato. Ho paura che si tratti di ulcera o gastrite cronica, specialmente x i troppi caffè e sigarette consumati la mattina a stomaco vuoto, ho ridotto ma il problema non sembra essere svanito. Un'informazione utile potrebbe essere che circa 4 anni fa ho sofferto di bulimia per circa un anno ma una volta guarita non ho più ripreso e mi sembrerebbe strano se le conseguenze si dovessero verificare solo ora, dopo più di tre anni. Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese attenzione.
:P.s: Un'altra cosa! Soffro anche spesso di cistiti e ci sono giorni in cui sono affetta da una sete tremenda che mi porta a bere anche 1,5l di acqua in una notte. Dico questo perchè conosco i sintomi del diabete di tipo 1, diagnosticato ad una mia amica tempo fa. Perfavore, non prendetemi per una pazza ipocondriaca, è che ormai è un anno che soffro di questo mal di stomaco e non lo sopporto più quindi ho pensato a tutto! ma in genere non lo sono :)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è così drammatico avere un reflusso od una gastrite,
entrambe prevedo o l'abolizione del fumo.

La gastroscopia sarà utile a far chiarezza.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it