Gastroscopia esito

Buongiorno
Un parere sul referto se possibile

Esofago regolare, cardias beante per presenza di ernia jatale da scivolamento 1 sec.hill
Lo stomaco, a plicatura regolare , presenta flogosi mucosa in sede antrale ( biopsia mirata )
Piloro iperemico , pervio
Prima porzione duodenale regolare
Seconda porzione duodenale regolare
Alla retroversione , fondo gastrico regolare con presenza di piccolo polipo ( biopsia mirata ) conclusioni ! Ernia da scivolamento / polipo del fondo gastrico / gastrite ( in attesa di esito esame istologico e ricerca HP )

L endoscopista parla di banale gastrite
Dice polipo benigno causato da acido e che probabilmente dovrò prendere farmaco a vita ( anche se ho letto che proprio farmaci tipo lucen aumentano la probabilità di sviluppare polipi e tumori )
Poi se è lo stress che mi provoca la gastrite non mi passerà mai ?
La ricerca hp nel sangue e gastropanel era negativa
I sintomi tipo fame dolorosa e dolore sottocostale sinistro oltre all ansia hanno come causa la gastrite o l ernia ? Cosa dovrei fare per quest ernia ? Ora dovrò vivere da anziano a vita ? Senza alcolici , evitando cibo e stress , contando che la vita stressa tutti sempre è comunque
Il polipo mi deve preoccupare ?
Speravo di non aver nulla e ho di tutto
Questa gastrite è quella che può evolvere in tumore o ulcera ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
sta enfatizzando una gastrite ancora da verificare istologica ente, Hp compreso.
Di certo ha un'ernia iatale con conseguente problema del reflusso.
Nulla di irreparabile.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it