Cervicale

Buon pomeriggio! vi riassumo in breve la mia vicenda che dura da 3 anni e piu. Ho cominciato nel gennaio 2010 con problemi di mal gola, bruciore occhi, bruciore naso, mal di testa insopportabili, sensazione di corpo estraneo in gola, molta nausa, sensazione di cuore pensante e rallentato, aumento salivazione,. Dopo visita da otorino ha deciso per diagnosi di reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto visita neurologica. La cura per reflusso non è servita praticamente a nulla, e nemmeno le 3 visite fatte da neurologici (cure con Lyrica, Topamax e altro farmaco simile) inutili. Ho iniziato quindi mille visite: gastroscopia, altri consulti gastroenterologi, reumatologo, visite alla vista, visite da internisti ecc.... le uniche diagnosi trovate erano legate al reflusso. Dopo 3 anni di cure inutili l'altro giorno ho fatto ph-impedenziometria per valutare il livello del reflusso...e niente..tutto è nella norma. Di recente sono andata da fisioterapista che mi ha indicato un problema alla cervicale. Quando vado a fare le sedute in effetti il mal di testa e la nausea si attenuano. Poi ricompaiono successivamente ma questo penso sia un problema legato alla postura. La mia domanda è questa. Puo un problema alle vertebre cervicali (o leggevo al nervo vago) provocare: mal di testa, nausea, bruciore agli occhi, bruciore al naso, bruciore alla gola, aumento salivazione, sensazione di cuore rallentato? Non so piu che fare, sono sfiduciata da tutto e veramente stanca. Non so piu a chi rivolgermi. Grazie mille anticipatamente.S.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, certamente bisognerebbe valutare il suo rachide cervicale e la sua persona nella interezza clinica molto accuratamente, analizzare la radiografia e ogni dettaglio clinico e semeiologico.
Lei è una persona ansiosa verosimilmente e questa ansia, con turbe dell'umore, della concentrazione, della memoria ecc.ecc le auamenta anche secondariamente o insieme a tali sintomi.

Puo leggere il mio articolo inerente il colpo di frusta cervicale, è secondario al rachide cervicale, ma tanti sintomi sono simili a tante " cervicali " a tante artrosi o discopatie cervicali anche di lieve entità .

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html

ma anche tanti miei consulti al riguardo forniti .
I disturbi da lei accusati sono da riferire certamente spesso al rachide cervicale.
Parliamo della sindrome simpatosica, " irritativa del simpatico cervicale " cui soffrono tantissime perosne anche con turbe modeste del rachide cervicale, della sindrome cefalalgica di origine cervicale, della sindrome vertiginosa di origine cervicale anch'essa.
Non c'entra la postura, assolutamente, ma la irritazione, del sistema propriocettivo e il sistema simpatico cervicale posto nella regione nucale.
Da tempo le curiamo bene tali sindromi che sono correlate al 90% al rachide cervicale .
Consulti un otorino per un esame cocleo-vestibolare, per escludere un problema dell'orecchio, poi un collega ortopedico ed un collega fisiatra; sopratutto il medico fisiatra, se è esperto in medicina manuale, potrà ben curarla sia con sedute di fisochinesiterapia accurata e completa sia con sedute di medicina manuale.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Caruso, La ringrazio intanto X la gentilissima risposta. Vorrei prima di andare da fisiatra ecc fare una rx alla cervicale... Sarebbe meglio? Se si cosa devo specificare al medico per la lastra? Rx rachide cervicale o altro? Grazie infinite,saluti!

Buona giornata