Urto con airbag laterale mal di testa dopo 96 ore

Salve ho avuto un incidente contro un palo della luce che ho preso con la fiancata laterale della macchina..perfortuna l'airbag laterale si è attivato perché ero sicuro di aver sbattutto il palo con la testa...ma i medici al pronto soccorso non hanno rilevato lesioni visibili sul cranio...e allora hanno detto che non c'era bisogno di fare esami radiografici....poi mi hanno fatto camminare a occhi chiusi e mi hanno guardato la pupilla....
io nei giorni seguenti mal di testa ne ho avuti a tratti per il fatto "credo" che avevo la febbre...ma erano passeggeri e non lancinanti..non da prendere il moment insomma...poi stasera che è domenica..(l'incidente è avvenuto mercoledi quindi sono passati 4 gg..)ho dei strani dolori alla testa...concentrati di più nell'emisfero opposto a quello dove ho sbattuto...sono dolori che vanno e vengono...intermittenti diciamo....ma ripeto più sull'emisfero opposto...mi sto preoccupando..e siccome quasi non mi sembra vero che sono uscito incolume da quell'incidente..mi chiedo..e temo, che l'urto con l'airbag o con qualsivoglia oggetto contundente(palo della luce ,carrozzeria)possa avermi fatto venire un ematoma celebrale o simili....voi che ne pensate?Può passare tanto tempo dall'incidente per la presentazione dei sintomi?O dovrebbe essere qualcosa che si manifesta nelle 48h?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Lei non descrive che genericamente questo mal di testa che potrebbe derivare da una distorsione cervicale post traumatica.
E' alquanto improbabile la presenza di un ematoma perchè esso si manifesterebbe con segni e sintomi ben più gravi e invalidanti.
Esiste la condizione clinica dell'ematoma sottodurale cronico, ovvero di una raccolta di sangue che si instaura in un certo lasso di tempo (anche molte settimane) prima di dare segni di sè, ma è una condizione che si verifica più frequentemente nelle persione anziane e in rari casi anche in più giovane età.
Le consiglierei quindi di sottoporsi a un controllo neurochirurgico a seguito del quale lo specialista valuterà l'opportunità di eseguire approfondimenti diagnostici.
Una TAC a distanza di una decina di giorni dall'incidente, se perdura il mal di testa, assieme a un Rx della colonna cervicale può essere necessaria.
Una ulteriore controllo solo se dovessero comparire sintomi e segni più significativi.
E' consigliabile anche eseguire un Doppler dei Tronchi vascolari Sovra Aortici (T.S.A.) le cui modalità e tempi Le dirà chi La visiterà.

Cordiali saluti