Sospetto micetoma sfenoidale

In seguito a rm per aura emicranica senza cefalea si è evidenziato un sospetto micetoma sfenoidale totalmente asintomatico, Ho eseguito endoscopia nasale negativa, Tc a detta del radiologo negativa per infezione mitotica (ha parlato di residui di muco asciutto da precedente sinusite) e a detta dell'otorino sospetta. L'otorino mi ha consigliato la Fess. A suo parere vista l'asintomaticità e il dubbio diagnostico, nonchè le dimensioni ridotte di quanto rilevato non sarebbe il caso di monitorare la situazione con magari una rm a distanza di tempo in modo da avere delle evidenze diagnostiche maggiori per un intervento endoscopico? Magari trattando il problema come se fosse legata all'interpretazione del radiologo? Spesso qs patologia viene misconosciuta per anni, perché allora operare ora? Sarebbe più semplice l'intervento? Non ho chiaro il perché davanti ad una diagnosi dubbia dovrei sottopormi al rischio di un intervento. Un'altra curiosità : è possibile che un micetoma regredisca da solo? È possibile aggiungere altri esami per verificare l'ipotesi diagnostica?
Ringraziando la saluto
Stralcio referti
Tc: ...minima iperplasia mucosa dell'etmoide posteriore, con obliterazione del recesso sfenoidale di sinistra e minima disventilazione sinusale, nel contesto del quale si apprezzano sfumate millimetriche immagini a densità lievemente superiore (fino a 90-100hu) non francamente calcifiche; potrebbero essere riferite a differente concentrazione proteinacea mucosa, meno probabile la sovra infezione micotica
Rm:,... Il seno sfenoidale appare ripartito in setti . Nella porzione inferiore posteriore si apprezza quadro infiammatorio caratterizzato da iper intensità periferica e ipro intensità centrale sia in t1 che in t2 . Il quadro appare compatibile con situazione flogistica su base verosimilmente fungina.
La rm è precedente alla Tc ed è stata visionata in al occasione della stessa.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente, la diagnosi di micetoma sinusale si effettua "incrociando" le immagini TC e RM. Se la TC esclude con certezza la presenza di un micetoma sfenoidale, considerato che lei è asintomatica, le consiglierei di monitorare la situazione ripetendo tra 6 mesi solo la TC. Se il sospetto di micetoma fosse elevato invece l'intervento che le hanno prospettato (chirurgia endoscopica nasosinusale) è assolutamente condivisibile, perché si tratta di un'infezione che non si risolve autonomamente.
Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Cordialmente