Malesseri da rumori

Buongiorno sono una donna di 48 anni e da circa 7 anni soffro di un disturbo legato ai rumori che si è progressivamente aggravato con il passare degli anni. Non so se si può descrivere come fobia ma in breve avverto sensazioni di estremo fastidio e sofferenza fisica quando sono in presenza di persone che masticano (anche non troppo rumorosamente) o emettono piccoli rumori fisiologici come di chi si mangia le unghie o "gracchia" con la gola per schiarirsi la voce (comunque legati sempre alla bocca). Mi danno molto fastidio anche tutti i piccoli rumori fatti dlle persone come il ticchettio sulla tastiera del pc o addirittura del telefonino, le persone giocano a rachette sulla spiaggia o quelle che seto parlare al parco sotto casa. Sentire questi rumori mi provoca un dusagio tale che vorrei fare qualsiasi cosa per interrompere quel rumore o anche scappare via per non subire quei determinati suoni. Mi rendo conto che può sembrare paradossale ma questi sintomi hanno raggiunto una connotazione tale che i miei rapporti interpersonali a tutti i livelli (dai familiari ai rapporti di lavoro) sono spesso compromessi proprio per lo stress che mi porta tale disturbo. Ho anche dei sintomi più "fisici" derivanti dall'ascolto di tali rumori e che io ritengo maggiormente pericolosi come perdita dell'orientamento, mal di testa e sensi di svenimento. Basta che io sto in un ambiente con suoni naturali e di quiete che tali sintomi o disturbi scompaiono completamente. Chiaramente dopo tanti anni a volte ciò non basta perchè oramai la mia mente è accompagnata dalla paura che questi rumori dovrò necessariamente subirli e quindi solo una completa evasione di molte ore mi porta a stare realmante meglio. Ho provato sotto consiglio medico a prendere medicinali omeopatici anti stress e anti disturbo da rumore (anche se specifico per rumori forti, quindi non il mio problema) ma per correttezza dico di non averli presi con continuità a ciò non mi ha permesso di vedere se realmente potessero avere effetti benefici. le ho provate veramente tutte, dallo psicologo all'agopuntura,medicine alterative e da 1 anno e mezzo in cura da uno psichiatra, ma i rumori restano:chi mi puo' aiutare?sono sfinita da tutto cio', vorrei fare l'esame LDL LoudnessDisconfortLevel, mi sa' dire che tipo di esame e', e chi lo prescrive?lo specialista o il medico curante?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non riesco a comprendere dalle sue parole se, ad oggi, si è fatta visitare o meno da uno Specialista. Nel suo caso, infatti, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale, impedenzometria ed esame vestibolare con stimolazione termica. Se la diagnosi dovesse risultare quella di iperacusia, si puo' pensare ad una protesizzazione specifica per l'attenuazione del sintomo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gent.mo ho fatto delle visite dall'otorino, ma solo esame audiometrico
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, le conviene prenotare una visita audiologica presso l'ambulatorio del Policlinico Universitario di via sforza. saranno i Colleghi, dopo l'esame clinico, a sottoporla ad ulteriori accertamenti utili per una diagnosi e la realtiva terapia.
[#4]
dopo
Utente
gent.mo ho provato a chiamare, nn hanno posto fino all'inizio del nuovo anno........
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le consiglio di mettersi ugualmente in lista di prenotazione: Visto che la sintomatologia è iniziata da qualche anno, qualche mese di attesa non comporterà alcun danno.