Vertigini cervicale

Buongiorno! Da anni soffro di cefalea muscolo tensiva , ma da 12 anni non mi ero mai sattoposta a un rx cervicale , sempre curata con oki o sirdalud all'occorrenza, benefici anche con mesoterapia. Due settimane fa ho avuto forti vertigini, non rotatorie, ma forte senso di sbandamento e di girare io stessa, nausea e vomito solo il primo giorno. Chiamato il medico , mi ha sottoposto una cura con vertiserc e nonostante questo per una settimana non sono riuscita ad alzarmi dal letto. Il medico nel frattempo mi ha sottoposto a visita otorino per sospetto labitintite e a rx rachide cervicale e lombosacrale (quest'ultima perchè da tempo avvertivo anche dolori in zona lombare). L'otorino ha escluso patologie a carico del labirinto, qui sotto il risultato rx:
Rx cervicale:
Rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale.
Aspetti spondilosici.
Riduzione degli spazi discali c4-c5 c5-c6 sul versante posteriore con minima retrolistesi di c5 su c6. Non lesioni focali ossee.
Rx lombo sacrale:
Conservata la fisologica lordosi lombare.
Tenore calcico nella norma. Vizio di differenziazione con vertebra L1 con cartteristiche miste dorso- lombari e piccola costa ipoplasica bilateralmente.
Lieve riduzione degli spazi discali L1- l2 , L2- L3, L5- S1.
Ora , sto meglio, ma avverto un continuo senso di sbanamento, specie quando muovo il collo o la testa da una parte o dall'altra, quando mi giro nel letto di notte, se alzo o abbasso repentinamente la testa.
Sia il medico di base che l'otorino hanno escluso un consulto neurologico. Entrambi convergono sull'origine cervicale.... È possibile? Per quanto riguarda rx lombo sacrale , posso averne l'interpretazione. Ho appuntamento con fisiatra fra 3 settimane.
Grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, certamente ; la sindrome vertiginosa spesso dipende dal rachide cervicale.
Può leggere il mio l'articolo scientifico al riguardo https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html.
Nel caso specifico è una delle sintomatologie insorte dopo un colpo di frusta o trauma distorsivo del rachide cervicale, ma tante volte è un sintomo, uno dei tanti riscontrabili in una “ sindrome cervicale “, in una discopatia cervicale, in una uncopatia, anche con un quadro minimo di artrosi cervicale.
In Lei, il cui esame radiografico evidenzia diverse patologie del rachide cervicale , come le discopatie ed una retrolistesi , è molto verosimile che la sindrome vertiginosa sia dovuta al suo segmento cervicale.
Infatti una distrazione traumatica o una sindrome irritativa o un processo artrosico o una discopatia , anche con una seria e persistente contrattura e rigidità muscolare nucale, interessando delle strutture coinvolgenti l'arteria vertebrale, con alterazione del vaso stesso e riduzione dell'apporto ematico all'apparato uditivo con conseguenti turbe dell'equilibrio su base emodinamica.
Consulti uno specialista ortopedico esperto, consulti un Fisiatra molto valido che sappia anche di medicina manuale e si faccia ben curare.
La fisiochinesiterapia idonea e specifica è importante.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta articolata a precisa. Hoiniziato un trattamento osteopatico e ho preso appuntamento anche con un fisiatra, la terrò aggiornata.
A presto
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Prima di inziare qualsiasi trattamento, gentile signora, è bene che si faccia visitare da uno specialista ortopedico.
Cordiali saluti