Vertigini soggettive

buongiorno,
Ho 25 anni sono oramai 5 mesi che soffro di vertigini soggettive continue stando in piedi camminando o davanti lo schermo del computer di varia intensità mai sfociate in vertigini oggettive nausea o vomito.
Ho forte dolore al collo soprattutto portando la testa indietro o spingendo la testa verso le spalle( diciamo stile gallina) ho eseguito la risonanza magnetica del rachide cervicale dalla quale si evince solo una ridotta lordosi cervicale senza discopatie o problemi muscolari sebbene i mie dolori sembrano essere simili a quelli delle contratture o torcicollo.
il medico di famiglia mi ha effettuato anche un primo test neurologico (occhi chiusi tocca il naso con l'indice, il ginocchio col tallone etc.) escludendo problemi e ha dato una occhiata alle orecchie dicendo che sono ok.
mi ha prescritto 10 sedute di fisioterapia nello specifico mobilizzazioni vertebrali massoterapia e rieducazione posturale le quali non hanno portato nessun beneficio.
Come terapie medicinali ho assunto brexin cinazym forte muscoril e levopraid per lo stress ma la situazione patologica permane.
Il medico continua a sostenere un problema muscolare e cervicale ma io inizio ad avere paura visto che 5 mesi mi sembrano troppi per essere solo questione di muscoli.
Non so più che fare queste vertigini mi stanno limiktando la vita visto che sto evitando centri commerciali lunghe passeggiate cerco sempre di stare seduto o sdraiato perchè in queste posizioni il sintomo sparisce o è molto alleviato.
Aggiungo che faccio un lavoro sedentario 8 ore al computer e che non svolgo alcuna attività fisica.
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione
Alessio.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Alessio, è necessario che lei consulti uno specialista Otorinolaringoiatra e faccia un esame cocleovestibolare per dirimere la origine di tali sindromi vertiginose.Quindi consulti uno specialista ortopedico per valutare il suo rachide cervicale, perchè spesso una sindrome vertiginoso - posturale deriva dal rachide cervicale. Invero tale sindrome vertiginosa dipende da strutture situate nella regione nucale che irritate, infiammate da una contrattura o da una patologia anche di lieve entità, determinano questa turba di carattere otoiatrico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio della risposta, quindi posso stare tranquillo per quanto riguarda patologie serie? Lunedi' ho prenotato la visita dall'otorino per un esame vestibolare ed audiometrico sebbene non abbia alcun disturbo alle mie orecchie( acufeni,ipoacusie dolore etc.) ma almeno andiamo ad escludere o a individuare il problema otologico.
Quali sono le terapie nel caso di problemi al rachide cervicale c'è possibilità che queste vertigini siano croniche?
Scusi ancora per il disturbo e complimenti per il servizio che offrite.

distinti saluti

Alessio
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Alessio, ringraziandola a nome mio, dello Staff e dei Colleghi del sito, per i suoi complimenti, Le ribadisco che solo visitandola per bene, valutando clinicamente ogni dettaglio tecnico è possibile fare una diagnosi precisa.
Le vertigini, non solo gli acufeni o le ipoacusie, sono un problema sia di carattere otoiatrico, se dipendenti dall'apparato centrale vestibolare, neurologico se dipendenti da altri fattori centrali cerebrali, di carattere ortopedico-fisiatrico se dipendenti dal rachide cervicale.
In caso di sindrome vertiginosa posturale su base cervicale, come nella maggioranza dei casi, le cure sono specifiche e sono sia farmacologiche che fisiochinesiche.
Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la celere risposta,
un'ultima domanda secondo lei quell'unico ciclo di fisioterapia da 10 sedute che ho effettuato è troppo poco per risolvere questo problema?
La vista può essere la causa di tale sinrome perchè ho notato che come inizio a stare davanti lo schermo del computer anche solo dopo 10 minuti l'instabilità aumenta e aumenta anche negli spazi chiusi piuttosto che all'aperto.
La ringrazio in anticipo della cortese risposta non la disturbo più buon lavoro.

distinti saluti

Alessio
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni è da questa mattina che mi sembra che alcune parti del mio corpo vadano a fuoco in particolare orecchio sx spalla sx caviglia sx collo sempre lato sx acui si aggiunge forte mal di testa localizzato sulla fronte cosa possono significare quesi sintomi? Ho veramente paura di avere una patologia grave come la sclerosi multipla ho prenotato una RM all'encefalo ma mi hanno dato appuntamento a gennaio non posso aspettare tutto questo tempo sto morendo di paura.
grazie
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Stia sereno, ne parli con il suo medico di fiducia, consulti un neurologo; solo una accurata visita specialistica potrà rassicurarla.
Cordiali saluti