Il dolore cervicale potrebbe dipendere

Salve dottore! Soffro di cervicale da circa 4 anni, ho 24 anni! Ho fatto una Rm limbo sacrale dove veniva specificato un inizio di ernia al disco L5-S1! Il dolore cervicale potrebbe dipendere da questo problema? A volte mi capita di svegliarmi al mattino e accusare vertigini e di sentire un calore al viso per pochi secondi diventa rosso!da cosa può dipendere questo rossore al viso? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
La presenza dell'ernia discale L5-S1, potrebbe essere responsabile di un quadro di lombosciatalgia ma non dovrebbe essere responsabile dei disturbi cervicali. Il dolore cervicale potrebbe essere dovuto alla presenza di qualche alterazione del tratto cervicale (da C1 a C7) della colonna vertebrale per cui è utile eseguire una valutazione clinica da parte di uno specialista della colonna vertebrale per valutare la sintomatologia ed eventualmente consigliare l'esecuzione di una RX o di una RM del rachide cervicale.
Le vertigini e la sensazione di arrossamento del viso, per poter essere correttamente inquadrati ed interpretati, dovrebbero essere valutati clinicamente nell'ambito dell'esame obiettivo che ti eseguirà lo specialista.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dirle che ho già eseguito la Rm del rachide cervicale: c'è uno schiacciamento delle vertebre C1-C4! Fare nuoto aiuta questo problema che ho? Quindi l'arrossamento del viso può dipendere dal problema del rachide cervicale?
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il nuoto, in genere aiuta nel caso della cervicalgia su base discopatica, lo può provare.
In ogni caso, per un corretto inquadramento, sarebbe necessaria una valutazione clinica e radiografica per quantificare l'entità e le caratteristiche del riassorbimento discale di ogni singolo livello.
Le vertigini e l'arrossamento del viso (o sensazione di calore) che dura pochi secondi dopo il risveglio, rappresenta un sintomo molto aspecifico che per poter essere interpretato correttamente deve essere incluso nella raccolta anamnestica e nell'esame obiettivo generale.
[#4]
dopo
Utente
Un altra domanda dottore: al mattino o durante il corso della giornata il mio collo muovendolo a destra e sinistra fa un rumore di "scricchiolare "! Molti mi dicono di non farlo ma quando eseguo questo movimento mi sento meglio, come se il collo si liberasse dal peso! Lei che dice?
[#5]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
E' meglio evitare l'eccesso.