deviazione cervico dorsale e vertigini

Buongiorno. Ho 45 anni e soffro di artrite reumatoide e gonartrosi al ginocchio, già oggetto di infiltrazioni con acido ialuronico. Soffro spesso di mal di schiena. L'ultima rx della colonna cervicale ha dato lo stesso esito di 4 anni fa... per fortuna almeno non sono peggiorata: deviazione destro convessa del passaggio cervico-dorsale. Conservato allineamento posteriore dei corpi vertebrali. Non alterazioni ossee morfo-strutturali. Spazi discali conservati. Non coste cervicali. Ultimamente soffro di vertigini al mattino... temo possa essere ricomparsa la vertigine pos parossistica begnigna; perciò, verrò valutata la prox sett dall'oto per eventuali manovre liberatorie. La mia domanda è la seguente: la mia è artrosi cervicale? Può davvero essere causa di vertigni? 4 anni fa mi sono sottoposta a ciclo ultrasuono terapia e trattamento manuale miorilassante, ma senza grossi risultati.
Lei cosa mi consiglia? E se provassi un osteopata? Il dolore è persistente e nn riesco a rilassare le spalle. Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera,il referto della Rx rachide cervicale testimonia la presenza di un dismorfismo ( alterazione congentita ) della colonna che nel tempo la predisporra' all'artrosi.Il tema vertigini artrosi cervicale è dibattuto da tempo,la sensazione è che l'artrosi cervicale sia un cestino dove metterci tutto quello che non trova spiegazione.Sicuramente in alcuni casi la contratura cervicale e l'algia condiziona la comparsa o l'aggravamento delle vertigini ma sono piu' propenso ad imputarle alla Vertigine parossistica benigna.
Non faccia fisiochinesiterapia,ne' trattamenti chiripraici anche in considerazione
della malattia di fondo,Artrite reumatoide che rende pericolose tali manovre,si limiti ad usare un cuscino per la cervicale e talvolta una borsa d'acqua calda per 10' come effetto miorilassante.
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità. Domani vado dall'oto e speriamo di sentirmi meglio. Ancora grazie!!!!!!!!!!!!!!