Ernie cervicali

Salve,
mi scuso per aver già fatto la stessa richiesta in un altra area, ma credo sia può opportuno un consiglio di un ortopedico.
Da molti mesi ho un fastidio al collo che si accentua in caso di sforzo.
Tale situazione è peggiorata nel corso dei mesi per via del mio lavoro sedentario (9 ore seduto) e dell’assenza totale di attività sportiva.

Una mattina dell''anno scorso mi sono alzato con un forte dolore che mi impediva ogni movimento del collo e addirittura mi impediva di stare seduto. Tale dolore è svanito dopo molte settimane con diverse punture di voltaren.

A seguito di questo evento il mio medico di famiglia mi ha consigliato una risonanza dalla quale è emerso la presenza di due ernie e due protrusioni.
Vorrei avere delle indicazioni su come procedere dal momento che il mio ortopedico mi ha consigliato l’intervento, per il quale per paura forse io sono molto contrario.
Vi chiedo pertanto dei consigli su come affrontare questa situazione

Per completezza se può essere d’aiuto vi riporto il referto RM:

Mantenuto l''allineamento dei metameri sul piano sagittale, con spianamento della fisiologica lordosi.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Iniziali alterazioni degenerative si documentano in corrispondenza degli spigoli somatici da c3 a c7, con associati segni di disidratazione discale.
A livello di C3-C4 si documenta un''ernia discale posteriore mediana-paramediana sinistra, con sviluppo ascendente, condizionante impronta sulla superficie midollare anteriore.
A livello di C4-C5 si documenta una protrusione disco-artrosica posteriore mediana e paramediana sinistra, con secondaria impronta sugli spazi liquorali perimidollari antero-laterali.
A livello C5-C6 si documenta una protrusione disco-artrosica posteriore mediana e paramediana destra, con secondaria impronta sugli spazi liquorali perimidollari antero-laterali.
A livello C6-C7 si documenta un''ernia discale posteriore paramediana sinistra condizionante impronta sulle strutture neuro-meningee intracanalari contigue e conflitto radicolare con C7 omolaterale.
Il midollo, nel tratto in esame, presenta regolari dimensioni, in assenza di alterazioni di segnale nel suo contesto.

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È escluso che si possa decidere un trattamento di qualsiasi genere solo in base a un referto RMN, senza aver visitato il paziente: la RMN infatti non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Il referto descrive una condizione della colonna cervicale meritevole di attenzione ma la RMN non costituisce diagnosi: è solo un accertamento che serve allo specialista per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica o per approfondire una diagnosi già fatta. Le consiglio di consultare un Chirurgo Vertebrale (ortopedico o neurochirurgo) che, dopo averLa visitata e dopo aver visto le immagini RMN, saprà spiegarLe la situazione e dirLe cosa fare. In ogni caso l'indicazione a un intervento richiede deficit neurologici importanti e non certo "fastidio al collo".
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta e anche per avermi in qualche modo tranquillizzato per quanto riguarda l'intervento chirurgico.
Le chiedo cortesemente se potrebbe indicarmi qualche centro ospedale/struttura privata presso cui rivolgermi (sono di Napoli).
Il mio medico di famiglia si è limitato a dirmi di consultare un ortopedico ma non so a chi e dove rivolgermi.
Grazie ancora.

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Presso le due Cliniche Ortopediche del Policlinico e presso il CTO esistono strutture dedicate alla Chirurgia Vertebrale, e forse ce ne sono altre: in ogni caso il Suo medico deve poterLe dire di più, conoscendo la situazione locale meglio di me.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio