Colonna vertebrale

Salve sono ivana e ho 25 anni.
Da qualche gg ho notato che appena sotto il collo dove inizia l'area cervicale della colonna vertebrale ho una specie di gobbetta come se avessi la colonna più curva rispetto al solito. Visto che non me ne ero mai resa conto volevo sapere se è una cosa che ho sempre avuto oppure può essere sorta in seguito. Mi sto preoccupando perché non vorrei fosse un inizio di gobba.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quella che avverte è probabilmente (dico così perché non l'ho visitata) la sporgenza dell'apofisi spinosa della 7^ vertebra cervicale, detta proprio per questo "vertebra prominens". Pare strano che non se ne sia mai accorta, a meno che non sia dimagrita recentemente, ad esempio lavandosi il collo, ma un rapido controllo su amici e parenti La tranquillizzerá del tutto. In ogni caso la gobba non comincia mai dalla base del collo ma dal rachide dorsale alla punta delle scapole. Se tuttavia è preoccupata la cosa migliore è che si faccia vedere dal medico curante e chieda a lui.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it