Vertigini e formicolio agli arti

Gentilissimo dottore,sono giorni che avverto delle fastidiossime vertigini,senso di sbandamento,e per lo piu anche formicolio agli arti superiori,senso di pesantezza agli arti inferiori.
Sono affetto anche da malocclusione dentale. Sono in possesso di un referto rm rachide cervicale fatto ad agosto 2012.
Ho 21 anni.
indagine eseguita in tecnica FSE E T2 E T1 PESATA,NEI PIANI SAGITTALE E ASSIELE E STIR SAGITTALE.

rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con conservato allineamento dei metameri sul piano sagittale. Canale rachideo nei limiti.
A C4-C5: DISCO INTERSOMATIO RIDOTTO DI INTENSITà DI SEGNALE IN T2 COME PER INIZIALI FENOMENI DISIDRATATIVI,PRESENTA UNA MODESTA SILENZA DISCALE POSTERIORE MEDIANA CON LIEVE IMPRONTA SULLO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE.
A C5-C6 :MODESTA PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE PARAMEDIANA DESTRA CHE IMPRONTA LO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE.
a C6.C7 modica salienza discale posteriore mediana-paramediana sinistra che impronta lo spazio subaracnoideo antteriore. Di regolare intensità di segnale e calibro il midollo preso in esame . ESISTE un collegamento tra i miei sintomi e quanto riscontrato alla rm? Grazie,cordialio saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore consulti uno specialista ortopedico; curi il rachide cervicale; certamente tutti i suoi sintomi sono derivanti dalla patologia cervicale.
Queste discopartie e protrusioni discali con tutto il corteo di sintomi che producono sono da cuarre e curare bene.
Quindi un ortopedico le dirà ogni dettaglio, cosi come il Fisiatra con cui dovrà eseguire valida e completa fisiochinesiterapia.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la sua risposta... io accuso dei sintomi anche agli arti inferiori,per cui mi chiedo: il rachide cervicale può interferire con le gambe?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
In genere no, ma ogni cosa va valutata clinicamente prima in maniera scrupolosa.
Cordiali saluti ancora
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,ieri ho fatto la visita fisiatrica,il medico mi ha detto che le vertigini e gli sbandamenti sono causati dalla patologia cervicale,mi ha detto che devo fare fisioterapia.
Dottore io sono un po preoccupato perchè sento dire che le vertigini da cervicale non esistono,e che ci sono altre cause.
Ma non penso che il fisiatra possa dirmi cose non vere.
Lei che ne pensa?
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, lei scrive : <<<< sento dire >>>>. Dove al mercato? al circolo? lasci stare i " sento dire, mi dicono...ecc.ecc
Sapesse quanti medici sconoscono le vertigini di origine cervicale.
Ha ragione sicuramente il suo fisiatra, come le avevo detto anch'io.
E' decenni che tratto le sindromi vertiginose di origine cervicale con ottimi risultati per il paziente.
Comunque se avesse qualche dubbio consulti anche lo Specialista otoiatra e faccia un esame cocleo vestibolare.
Cordiali saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio tanto dottore,seguirò i suoi consigli.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
otoiatra per la malocclusione dentale,egregge dottore?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
AH si dottore,avevo capito male,l'avevo capito odontoiatra.
comuque si,ho prenotato una visita orl,nel frattempo sto prendendo le comprsse vertiserc.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,ho iniziato la fisioterapia.
Volevo chiederle,siccome ho forti dolori alle gambe da 1 pò di tempo,cosa potrebbe essere?la colonna vertebrale?mia madre mi ha riferito che anni fa da una radiografia è emerso che ho la scoliosi
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente

Dottore ,ho ritirato l'esito della tac colonna,ma non penso che queste alterazioni possano giustificare i dolori alle gambe ed alla schiena.
A l3-L4 sostanzialmente regolare il profilo discale posteriore.
a l4-l5 minimo bulging discale.
A l5-s1 minima potrusione discale circonferenziale in appoggio sul sacco durale.
Atteggiamento scoliotico lombare sn convesso.
[#11]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, Le ripeto, solamente un esame clinico approfondito può fare una diagnosi precisa e programmare una terapia idonea.
[#12]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Comunque dal referto della tac, che ovviamente ha i suoi limiti, in quanto senza un esame clinico il valore è molto relativo, si deduce :
una patologia da curare con terapia farmacologica e fisiochinesiterapia adeguata e completa.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore. Gentilissimo
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta...
Sono in attesa della visita ortopedica,e sto anche aspettando di fare degli esami vestibolari per gli sbandamenti di cui le parlavo.
non le nego che sono molto preoccupato,quanto evidenziato alla tac lombare non penso possa giustificare dolori agli arti inferiori,da qualche giorno ho anche una specie di intorpidimento della gamba destra accompagnata da formicolio.
Io speravo che l'attaggiamento scoliotico potesse essere alla base dei miei disturbi ma il medico di famiglia ha detto di no.
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore ,sono in attesa della visita neurochirurgica. i tempi sono piuttosto lunghi.
Però il medico di famiglia ha voluto nel frattempo indagare sulle parestesie alle mani e alla gamba destra con emg che ha riportato questo esito: ELETTREMIOGRAFIA SEMPLICE
Referto:
Muscoli esaminati :deltoide,branchioradiale,est com dita. opponente pollice,vasto laterale,est p alluce e gemello di ambo i lati
Commento :
attivita spontanea:fibrillazione assente nei muscoli esaminati
attivita volontaria:
- reclutemento dendenzialmente ridotto,prevalentemente di tipo temporale,per gruppi con quale unità motoria grande al m brachioradiale di ambo i lati e tibiale anteriore di destra
. reclutamento sino a quadri sub interferenziali con frequenze 40-50 C/S su tuti gli altri muscoli esaminati
Nervi esplorati: mediano motorio e sensitivo bilaterale

commento: valori ai limiti della norma
l'esaME emg ha evidenziato segni di lieve sofferenza neurogena perferica di data non recente(rimaneggiamento dei potenziali di unità motoria in assenza di segni di denervazione in atto)sui muscoli innervati dalle radici c6 di ambo i lati e l4 di destra,