Disturbi mascellari e forti dolori cervicali

Buonasera,

da tre mesi circa soffro di problemi all atm destra e alla cervicale che mi creano molti problemi soprattutto quando vado a dormire, poichè mi risveglio la mattina molto dolorante alla cervicale e alla mandibola.ho fatto rx all atm che dice:

"normale morfologia dei condili mandibolari e regolare centraggio nella cavità glenoidea a riposo.
buona escursione dei condili stessi a bocca aperta, prevalentemente il sinistro"

e risonanza magnetica alla cervicale il 19/4 che dice:
"l'esame è stato eseguito con tecnica TSE,GRE immagini pesate T1, T2 e T2 FS nei piani assiale e sagittale.
Canale vertebrale e sacco durale di dimensioni costituzionalmente contenute nei limiti della norma.
Riduzione della lordosi fisiologica con rachide che appare rettilineizzato.
Segni di osteocondrosi-spondilosi ed artrosi interapofisaria, in assenza di ernie discali posteriori.
Il midollo spinale nel tratto esplorato appare normale per dimensioni, morfologia , segnale e non presenta lesioni focali."

Ora mi sono rivolto ad ortopedici e a neurologi e maxillo facciali, e ho ottenuto solo medicine e un bite senza apprezzabili miglioramenti.

Faccio da 15 gg circa laser e tens e vado da un osteopata senza grandi miglioramenti.
Per ora solo oki e expose mi danno un po di benessere.e nemmeno tanto, come oggi che è veramente un macello.
Non sò più cosa fare...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, da quanto riferisce lei ovviamente e da quanto evidenzio dal referto, sembrerebbe trattarsi di una comune sindrome cervicale dovuta a segni artrosici iniziali con verosimile discopatia associata. Dico discopatia ovvio non ernia discale che è un'altra cosa.
Quindi il mio pensiero ideale è che lei esegua un valido consulto specialistico ortopedico, poi un autorevole consulto dal Fisiatra, facendo completa e appropriata fisiochinesiterapia, che non è il laser ne solo la tens, ma tanti presidi di cura di fisiochinesiterapia. Veda che avrà notevoli benefici se cura bene il rachide cervicale ovviamente affidandosi a specialisti bravi ed esperti del settore.
Solo un appropriato controllo clinico ortopedico le saprà fare una valida diagnosi, ma mi creda al 95% è dovuto al rachide cervicale il suo problema, alla luce di quanto riferisce circa l'atm e l'utilizzo inutile del byte , in quanto tantissime volte, sono proprio sindromi irradiate dolorose a partenza dal rachide cervicale senza alcun problema alla mandibola o all'articolazione temporo mandibolare: questo al 96% dei casi.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore.
ho iniziato a fare proprio come dice lei al rachide cervicale e dopo 7 sedute di fisioterapia (manipolazione e massaggi), va molto meglio.
grazie.
le farò sapere al più presto.
Buona giornata!!!