Scoliosi lombare destro confessa e cedimento asimmetrico della limitante somatica superiore di l1 (e

salve sono un uomo di 42 anni!
nelle rx rachide lombare 3P mi è stata riscontrata una scoliosi lombare destro-convessa.
in più vi è un cedimento asimmetrico della limitante somatica superiore di L1 "esito di pregressa frattura di circa 10 anni fà"!)
spazzi intersomatici conservati!

premetto dottore che da circa 2 mesi sento alla base lombare uno scricchiolio di una vertebra come se slittasse dalla sede!
trovo difficoltà a stare seduto ed ho dolori alla scapola con difficoltà nel girare il collo verso destra!
in che modo si interviene in questi casi?
corpetti ortopedici ecc...?
chrurgicamente oppure con fisiatria e farmaci??
è possibile risolvere gran paarte di questa situazione invalidante??
ci sono possibilità di invalidità per una pensione??

Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza è difficile orientarsi in una ipotesi diagnostica, ma i sintomi che riferisce non dipendono da quella vecchia frattura di L1.
E' necessaria quindi una valutazione diretta con l'esame clinico al fine di valutare i Suoi sintomi ed eventualmente prescrivere ulteriori approfondimenti diagnostici.
La terapia viene prescritta una volta fatta la diagnosi.
Per quanto riguarda l'invalidità, bisogna valutare se sussistono le condizioni cliniche per il suo eventuale riconoscimento,

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grazie dott della risposta!
ha ragione dottore,anche la mia senzazione è che non sia la vertebtra fratturata 10 anni fà,perchè il dolore e lo scricchiolio sono propio alla base della sciena più o meno alla prima vertebra bassa,mentre la L1 mi sembra che sia più in alto!!

quindi non è unacosa grave il cedimento della lmitante somatica L1 ??

in attesa ho prenotato una visita ortopedica per avere deichiarimeti in merito al trattamento!!

grazie!!